HomeCronacaCovid, boom di Omicron 5 in Sicilia

Covid, boom di Omicron 5 in Sicilia

Impennata vertiginosa dei contagi da Omicron 5 in Sicilia. Antonio Cascio: “Ritorniamo alle mascherine e agli igienizzanti per le mani”.

La variante Omicron 5 è molto, se non la più, contagiosa, e l’impennata dei contagi, il più 58% in una settimana secondo la Fondazione Gimbe, preoccupa a fronte del superamento delle restrizioni, in primis le mascherine. Così è, tra gli altri, per Antonio Cascio, primario del reparto di “Malattie infettive” al Policlinico di Palermo, che afferma: “E’ bene che almeno i soggetti più fragili, nonostante l’allentamento delle misure di restrizione, continuino ad indossare la mascherina e igienizzare le mani”. Innanzi ai centri preposti si sono riformate le file in attesa dei tamponi: solo all’hub della Fiera del Mediterraneo a Palermo quasi il 50% dei tamponi eseguiti in un giorno è risultato positivo. E dunque, nonostante il governo abbia adottato una politica più distensiva dopo oltre 2 anni di pandemia, il consiglio degli esperti è imperniato sulla prudenza. E Cascio aggiunge: “Siamo molto preoccupati per i soggetti fragili: anziani, obesi o immuno-depressi in questo momento sono i più esposti. Le quarte dosi non stanno riscuotendo un grande successo. Il vaccino è importante perché anche se pensato per la prima variante del virus – quella di Whuan, per intenderci – sta comunque aiutando tantissime persone soprattutto ad evitare la terapia intensiva. Ci protegge. Occorre vaccinarsi anche con la quarta dose e, per chi ancora non l’ha fatta, con la terza, così da poter affrontare meglio questa nuova e inaspettata ondata”. Antonio Cascio suggerisce anche l’utilizzo degli anticorpi monoclonali, finora possibile solo per i più fragili, “che – spiega – sono dei particolari tipi di anticorpi che funzionano esattamente come i nostri, e che si legano al covid generando una immediata e marcata risposta immunitaria”. Al momento sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 660, 8 in più rispetto al giorno precedente, e in terapia intensiva sono 25, 1 in più. In ambito provinciale si registrano a Palermo 1.544 casi, Catania 1.511, Messina 972, Siracusa 434, Trapani 233, Ragusa 366, Caltanissetta 155, Agrigento 314, Enna 88.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments