HomeAttualitàLa Regione concede in comodato d'uso gratuito la "Focetta" all'ex Provincia di...

La Regione concede in comodato d’uso gratuito la “Focetta” all’ex Provincia di Agrigento

Il dirigente generale del Dipartimento Finanze e Credito dell’assessorato regionale all’Economia, Silvio Cuffaro, e il dirigente Achille Contino in rappresentanza del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Agrigento, hanno sottoscritto un contratto che assegna in comodato d’uso gratuito all’ex Provincia di Agrigento un immobile, di cui è proprietaria la Regione, sito nel Comune di Agrigento, denominato “Focetta”, già parte del patrimonio dell’ex Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, e poi trasferito alla Regione Siciliana.
Lo stesso Cuffaro spiega: “E’ stata l’ex Provincia di Agrigento a richiedere la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali al fine di realizzare l’idea – progetto per la riqualificazione paesaggistica e ambientale, la valorizzazione e la fruizione del tratto costiero di Maddalusa e della foce del fiume Akragas. Tale idea – progetto è stata finanziata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, e le finalità sono il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione, destinando l’immobile ad Antiquarium archeologico del Mare, in collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento, la Soprintendenza del Mare e il Parco Archeologico della Valle dei Templi. Prevista anche una sezione naturalistica con particolare riferimento alle peculiarità di fauna e flora della foce, birdwatching, nonché un centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale. L’ex Provincia di Agrigento assumerà a proprio carico tutti gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per il conseguimento di tali finalità senza scopo di lucro” – conclude Silvio Cuffaro.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments