“Ho presentato una interrogazione parlamentare sul tema importante degli obblighi di trasparenza e pubblicità dei soggetti che dalle stesse società vengono assunti, in particolar modo, per le società che operano, a qualsivoglia titolo, per gli enti locali, aziende sanitarie o enti pubblici in generale. La norma in questione è descritta nell’Art. 34, legge regionale, 21 Maggio 2019, n 7”.
E’ il commento del Presidente della commissione speciale di indagine e monitoraggio delle leggi l’onorevole di “Prima l’Italia” Carmelo Pullara.
“La norma infatti – spiega Pullara – prevede l’obbligo, per gli enti locali, aziende sanitarie o enti pubblici in generale, di provvedere alla pubblicazione, in un’apposita sezione del portale web dedicata alla trasparenza, dell’elenco aggiornato di tutte le aziende erogatrici di beni e servizi presso l’ente medesimo. Detto elenco deve riportare il numero, i nominativi, le mansioni e la tipologia contrattuale per il personale assunto da ciascuna azienda, anche partecipata. Già circa un anno fa avevo posto all’attenzione la questione audendo, nella commissione che presiedo, il governo, invitandolo ad emanare apposita direttiva per porre in essere l’adempimento, evidenziando nel contesto dell’audizione, che i due ambiti maggiormente nevralgici, ai fini della permeabilità alle assunzioni cosidette di favore, risultano essere due: quello relativo alla gestione del servizio idrico e quello relativo alla gestione dei rifiuti. Ho ritenuto necessario ritornare sull’argomento con una apposita interrogazione – conclude Pullara – per sapere quali azioni il Governo regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica ha posto in essere per garantire il rispetto della norma e se non sia opportuno che vengano avviate delle indagini di controllo e di monitoraggio sul rispetto degli obblighi di trasparenza anche in virtù delle imminenti elezioni amministrative e regionali”.