BORGHI AICS ITALIA APS COSTITUISCE IL DIPARTIMENTO “TURISMO LENTO E SOSTENIBILE NEI BORGHI AICS ITALIA” E AFFIDA IL COORDINAMENTO NAZIONALE AL PROF. FILIPPO GRASSO, GRANDE ESPERTO DI TURISMO, INSEGNANTE DI ANALISI DI MERCATO NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA. SI OCCUPA, NELL’AMBITO DEGLI STUDI SCIENTIFICI, DI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GOVERNANCE DI SISTEMA DELLE POLITICHE TURISTICHE TERRITORIALI. TRA I NUMEROSI INCARICHI CHE RICOPRE NEL SETTORE TURISTICO È TRA L’ALTRO DELEGATO DEL RETTORE DELL’ATENEO DI MESSINA PER “LE INIZIATIVE SCIENTIFICHE NEL SETTORE DEL TURISMO”. E’ COMPONENTE IL TAVOLO TECNICO DI LAVORO DEL MAECI PER IL “TURISMO DELLE RADICI”. HA AL SUO ATTIVO NUMEROSE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PUBBLICATE SU RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. È COORDINATORE SCIENTIFICO DEI SEMINARI UNIVERSITARI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER OPERATORI TURISTICI E CULTORI DI DISCIPLINE TURISTICHE, RELATORE INVITATO IN DIVERSI CONVEGNI ED INCONTRI SULLE TEMATICHE RELATIVE ALLA GOVERNANCE DEI SISTEMI TURISTICI LOCALI
IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO È QUELLO DI CREARE UNA RETE PER UN’EFFICACE SISTEMA DI GOVERNANCE REGIONALE E TRA REGIONI IN COLORO CHE VEDONO NELLO “SLOW TOURISM”, LENTO, SOSTENIBILE, DI PROSSIMITÀ, UN VALORE GENERATIVO SOCIALE ED ECONOMICO DI CRESCITA PER LE COMUNITÀ LOCALI. I BORGHI, PICCOLI COMUNI, AREE INTERNE DIVENTANO COSÌ UNICI E PREZIOSI CONTENITORI PER LA CREAZIONE DELL’OFFERTA DI QUALITÀ E INNOVATIVE NELL’AMBITO DI UN “TURISMO ALTRO” A CONTATTO CON LA NATURA, PAESAGGI, AMBIENTE. IL SOSTEGNO ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI NELLA REDAZIONE DEI POSSIBILI PIANI DI PROGRAMMAZIONE TURISTICA È TRA I COMPITI PRIORITARI CHE IL DIPARTIMENTO SI PREFIGGERÀ DI ATTUARE METTENDOSI A DISPOSIZIONE DI QUANTI HANNO IN BISOGNO DI CONSIGLI, SUGGERIMENTI E LINEE GUIDA.
L’ASSOCIAZIONE BORGHI AICS ITALIA, CON I SUOI GIÀ 50 ESPERTI DEI BORGHI, FIGURE INDIVIDUATE TRAMITE CORSO DI FORMAZIONE, IL QUALE HA VISTO PROPRIO TRA I SUOI DOCENTI, IL PROFESSOR FILIPPO GRASSO, PRESENTI IN TUTTA ITALIA, SVILUPPERÀ IL DIPARTIMENTO, IN TUTTA ITALIA PARTENDO DALLE SINGOLE PROVINCE, FINO A COMPLETARE DURANTE IL PERCORSO INTRAPRESO TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELLA DESTINAZIONE DEI BORGHI AICS ITALIA, UNA DESTINAZIONE TURISTICA SPORTIVA E SOSTENIBILE.
IL COORDINATORE NAZIONALE BORGHI AICS ITALIA, GIUSEPPE GUARNERA, COMMENTA COSI’, “ HO SEGUITO SIN DALL’INIZIO DELLA MIA ESPERIENZA IN BORGHI AICS ITALIA, I VARI ARTICOLI E PROGETTI DEL PROFESSORE, RIMANENDO PARTICOLARMENTE COLPITO DALLA SUA PROFESSIONALITA’, PREPARAZIONE IN MATERIA E CAPACITA’. IN QUESTI PRIMI MESI DEL 2022, STIAMO METTENDO LE BASI PER UNO SVILUPPO CAPILLARE IN OGNI REGIONE D’ITALIA, MA LA SICILIA DEVE ESSERE IL FULCRO DEL PROGETTO BORGHI AICS ITALIA, E NE HO AVUTO LA CONFERMA DALLE MOLTEPLICI RICHIESTE CHE RICEVIAMO PERIODICAMENTE. PROPRIO IN QUESTI GIORNI STIAMO DEFINENDO MOLTE COLLABORAZIONI, TAVOLI TECNICI E PARTENARIATI CON DIVERSE ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL SETTORE.