HomeCronacaPresunto omicidio - suicidio a Favara

Presunto omicidio – suicidio a Favara

A Favara un operatore scolastico avrebbe ucciso l’anziana madre e poi si sarebbe suicidato con la stessa pistola. I dettagli su quanto accaduto.

Colpi di pistola ancora a sfondo e movente misterioso a Favara. E forse il movente non sarà mai svelato. Sì perché un operatore scolastico di 52 anni, Angelo Volpe, nella propria abitazione in via Bachelet, avrebbe sparato un colpo di pistola, uccidendola, contro la madre, Antonia Volpe, 83 anni, e poi si sarebbe suicidato sparandosi con la stessa pistola alla tempia. E’ stato il fratello di Angelo, un imprenditore edile di 46 anni, a scoprire i due cadaveri e a lanciare l’allarme. Le indagini dei Carabinieri sul presunto omicidio-suicidio sono coordinate dal procuratore reggente Salvatore Vella e dal sostituto procuratore, Chiara Bisso. I militari, capitanati dal maggiore della Compagnia di Agrigento, Marco La Rovere, hanno sequestrato la pistola, una 357 magnum, con matricola abrasa e detenuta illegalmente. Sequestrati anche 6 proiettili di cui 2 esplosi. Ciò induce a ritenere che l’uomo si sia procurato la pistola e che abbia compiuto, dunque, un omicidio premeditato. L’arma sarà presto sotto esame del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche, dei Carabinieri, per riscontrare l’eventuale già utilizzo in atti delittuosi. Inizialmente si è ipotizzato che Angelo Volpe si fosse suicidato sparandosi una pistolettata. E che la madre, accortasi di quanto accaduto, del corpo senza vita del figlio, sarebbe morta perché colta da un malore, un infarto. Lei è stata rinvenuta sul divano, sotto delle coperte. Poi, nell’obitorio, il medico legale, nel corso della prima ispezione cadaverica, ha riscontrato nel petto della donna un foro da proiettile, in entrata e in uscita. Angelo Volpe ha convissuto con la madre e l’ha accudita. Adesso il corto circuito della mente, che li ha fulminati, tutti e due.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it