HomePoliticaIl 12 giugno le Amministrative

Il 12 giugno le Amministrative

Il 12 giugno alle urne per le elezioni Amministrative. Eventuale ballottaggio il 26. 119 i Comuni siciliani al voto. E sono 10 in provincia di Agrigento.

L’assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto, e il presidente della Regione, Nello Musumeci, hanno deciso la data di svolgimento delle prossime elezioni Amministrative: domenica 12 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 26 giugno, saranno 119 i Comuni al voto. Interessati dal voto saranno oltre un milione di cittadini, quindi un quarto della popolazione dell’isola. Dei 119 Comuni al voto sono 106 quelli al voto con il sistema maggioritario senza ballottaggio perché sotto i 15mila abitanti. E sono 13, invece, dove si vota con il proporzionale con ballottaggio perché sopra i 15mila abitanti. E si tratta di Palermo, Messina, Erice, Avola, Scicli, Pozzallo, Scordia, Paternò, Palagonia, Aci Catena, Niscemi, e poi Sciacca e Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento. Ci si recherà alle urne solo domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23. Il termine di presentazione delle liste scade il 18 maggio. Si vota a Palermo e in altri 27 Comuni della provincia. Poi nella provincia di Trapani si vota solo a Erice e Petrosino. Poi si vota a Messina e in altri 37 Comuni della provincia. Poi nel Catanese sono al voto 19 Comuni. Poi 6 Comuni nella provincia di Ragusa: Pozzallo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli. Poi 5 nella provincia di Siracusa: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino. Poi in provincia di Caltanissetta si vota in 7 Comuni: ad Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano e Sommatino. In provincia di Enna sono 4: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa. E in provincia di Agrigento i Comuni al voto sono 10: Sciacca, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Villafranca Sicula.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments