HomeCronacaI vaccini ai medici di famiglia

I vaccini ai medici di famiglia

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, prospetta: “Il covid sarà un virus stagionale, e a vaccinare saranno i medici di famiglia, come per l’influenza”.

La curva dei contagi si attenua, il 31 marzo sarà stop all’emergenza sanitaria, e tanti ipotizzano che il virus covid sarà presto un’infezione stagionale, al pari dell’influenza, e che, di conseguenza, sarà necessario un solo vaccino all’anno, magari associato all’antinfluenzale. Probabilmente in ragione di tale prospettiva il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha prospettato che a vaccinare saranno i medici di famiglia, come per il vaccino contro l’influenza. E Musumeci spiega: “I vaccini, secondo le nostre previsioni, saranno fatti dai medici di famiglia. Fare il vaccino diventerà un fatto normalissimo, quotidiano. E’ un’ipotesi sulla quale le regioni si confronteranno con il governo centrale. Il vaccino sarà un atto fisiologico, convivere con il vaccino significherà convivere con il covid”- conclude. E l’Istituto superiore di Sanità, in occasione della conferenza di ogni fine settimana di aggiornamento sull’evoluzione della pandemia, ha confermato il costante regresso del virus. Il presidente, Silvio Brusaferro, ha affermato: “L’andamento della curva nelle ultime settimane conferma una decrescita e l’Rt mostra un andamento stabilmente sotto il valore di 1, il che indica e conferma la decrescita. Un po’ in tutti in Paesi europei si evidenzia una riduzione dell’incidenza. Inoltre, in Italia in tutte le fasce d’età c’è una decrescita dei nuovi casi, anche se con una maggior circolazione del virus nelle fasce più giovani. L’età di chi contrae l’infezione si mantiene stabilmente intorno ai 37 anni, e per i ricoveri in intensiva a 71 anni, mentre l’età media di chi decede a causa del virus è di 83 anni”. Nel frattempo adesso sono 3480 i nuovi casi di covid in Sicilia, a fronte di 31.070 tamponi processati. Il tasso di positività è all’11,2%. La regione è al quarto posto per nuovi contagi giornalieri in Italia. Gli attuali positivi sono 231.164, con un incremento di 390. I guariti sono 4.134. Le vittime sono state 16, per un totale dei decessi a 9.395. Negli ospedali i ricoverati ordinari sono 1.186, 13 in meno, e quelli in terapia intensiva sono 74, 5 in più. Ecco la distribuzione dei nuovi contagiati tra le province: Palermo 1.166, Catania 809, Messina 775, Siracusa 444, Trapani 275, Ragusa 310, Caltanissetta 219, Agrigento 432, Enna 110.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments