HomeAttualitàCampofranco festeggia i 100 anni di nonna Carmela. Targa ricordo consegnata dal...

Campofranco festeggia i 100 anni di nonna Carmela. Targa ricordo consegnata dal sindaco Rino Pitanza.

Ha compiuto 100 anni Carmela Lipari la nonnina di Campofranco, l’unica al momento che ha raggiunto il secolo di vita, in attesa della prossima che avverrà tra poche settimane.
La pandemia ancora in atto ha impedito di tributare i solenni festeggiamenti che merita chi raggiunge questo traguardo. Avrebbe meritato una grande festa, la signora Carmelina: il corteo con la banda musicale, la presenza delle autorità civili, religiose e militari, i cittadini che avrebbero voluto unirsi, la celebrazione della Messa, la targa ricordo e gli immancabili fuochi d’artificio. Abbiamo potuto consegnare soltanto la targa, con la speranza di aver trasmesso l’affetto e la stima di tutti i campofranchesi. La signora Carmela è stata sposata con Vincenzo Taibi e con il quale ha avuto il figlio Francesco e il nipote Vincenzo, organizzatore dell’evento. Oggi la signora Carmela vive con la sorella Ersilia che l’accudisce e l’aiuta nelle sue faccende domestiche. Cento anni, traguardo al quale Carmela Lipari è arrivata in un ottimo stato di salute e con una mente lucidissima, cento anni nei quali ha vissuto il primo dopo guerra, la seconda guerra mondiale e adesso la guerra forse più forte, quella invisibile contro il covid-19.
Tanta allegria ma poche parole, le sue: “Sia fatta la volontà di Dio”, ha sottolineato con gli occhi lucidi a proposito della pandemia, affidandosi alla provvidenza divina così come ha lei stessa comunicato al parroco Luciano Calabrese e al suo vice Enzo Spoto intervenuti per farle gli auguri”. Nonostante l’età, ha immediatamente fatto le tre dosi di vaccino e anche l’antinfluenzale.
Una vita dedicata alla famiglia, al marito, al figlio, ai fratelli e tanta voglia di vivere, dimostrata dal fatto che è stata proprio lei che ha preso la bacchetta in mano e dirigeva la festa, dispensando sorrisi e regalando battute ironiche che hanno coinvolto i presenti.
Non si aspettava questa festa ma è rimasta contenta, invitando tutti già per il 101 con quell’ottimismo che l’ha sempre contraddistinta.
Auguri signora Carmelina e… tanti di questi giorni.