HomeCronacaDopo l’emergenza sanitaria quella occupazionale

Dopo l’emergenza sanitaria quella occupazionale

Sono in bilico i 9mila precari sanitari assunti a tempo determinato durante la pandemia. Razza annuncia una norma a rimedio nel “Milleproroghe” o altro provvedimento.

L’emergenza sanitaria legata al covid trascina con sé anche un’impellenza occupazionale attualmente insorta in Sicilia, ovvero la stabilizzazione delle migliaia di lavoratori, tra medici, infermieri, tecnici e amministrativi, che sono stati assunti con contratto a tempo determinato per fronteggiare la pandemia e che adesso sono prossimi alla scadenza del contratto, il 31 marzo, quando cesserà, a meno di imprevisti, lo stato di emergenza. Ebbene, l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha annunciato l’inserimento di una norma nel “Milleproroghe” o in un altro provvedimento per stabilizzare i 9mila sanitari impegnati nella gestione della pandemia ma i cui contratti sono legati allo stato di emergenza. Si tratta di lavoratori impiegati nelle Usca, i reparti, i laboratori e le Aziende sanitarie. E Razza, rispondendo ad un’apposita interrogazione all’Assemblea Regionale, ha sottolineato: “La necessità di questo personale non finirà certamente con la conclusione dello stato di emergenza. Ecco perché stiamo lavorando in Conferenza Stato-Regioni, nell’ambito dell’accordo con lo Stato sui fondi del Pnrr per la sanità, per stabilizzare i precari coprendo le esigenze degli organici”. I nuovi posti di lavoro sarebbero necessari perché il piano di spesa, con i fondi del Pnrr, tracciato dall’assessore Razza, disegna l’insediamento di 146 Case di comunità e 39 Ospedali di comunità. E pertanto, come già rilevato dai sindacati del settore, non sarà possibile insediare alcunché se non si provvede alle assunzioni, a fronte peraltro delle gravi carenze di organico che già attanagliano il sistema sanitario regionale. E i sindacalisti al vertice regionale della Cgil Funzione pubblica, Lucchesi e Agliozzo, spiegano meglio: “Le nuove strutture attualmente sono scatole vuote. C’è dunque la necessità di ridefinire gli organici con nuove assunzioni affinché possano funzionare”. Nel frattempo sono 6.005 i nuovi casi di covid in Sicilia, a fronte di 35.913 tamponi processati. Il tasso di positività è al 16,7%. La regione è al sesto posto per nuovi contagi giornalieri in Italia. Gli attuali positivi sono 262.478, con un incremento di 1.578. I guariti sono 4.558. le vittime sono 60, per un totale dei decessi a 9.115. Negli ospedali i ricoverati ordinari sono 1.431, 1 in più, e quelli in terapia intensiva sono 111, 5 in meno. Ecco la distribuzione dei nuovi contagiati tra le province: Palermo 986, Catania 1.194, Messina 1.003, Siracusa 873, Trapani 400, Ragusa 487, Caltanissetta 466, Agrigento 613, Enna 174.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it