HomeAttualità"Chiusura Tv locali", gli Attivisti 5 Stelle si rivolgano a Patuanelli, altrimenti...

“Chiusura Tv locali”, gli Attivisti 5 Stelle si rivolgano a Patuanelli, altrimenti è retorica

Giuseppe Nunziato Belcastro e Giuseppe Di Salvo, attivisti del Movimento 5 Stelle e della Federazione dei gruppi del Movimento 5 Stelle, hanno diffuso un intervento contro il rischio chiusura di centinaia di emittenti televisive locali. Belcastro e Di Salvo in premessa si soffermano sui danni all’occupazione e al diritto all’informazione plurale e democratica. E poi aggiungono: “Tutto potrebbe risolversi se il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agcom trovassero un accordo che è certamente possibile. Ad esempio sul costo del fitto da versare allo Stato, oltre 70mila euro che pesano in maniera enorme sui piccoli bilanci di queste emittenti. E poi agire sui criteri di distribuzione dei finanziamenti previsti dal Fondo per il pluralismo dell’informazione e nuove tecnologie che assegnano oltre l’80 per cento ai grandi network nazionali che negli ultimi 7 anni hanno incassato circa 770 milioni di euro, lasciando alle piccole emittenti solo le briciole” – concludono.

Bene. Grazie a Belcastro e Di Salvo. Tuttavia, se non si tenta di concretizzare, si scade nella retorica, nelle parole pilatesche: “Io sono intervenuto”. Dunque: attivisti dei 5 Stelle, rivolgetevi a Roma al vostro ministro Patuanelli, che è stato ministro dello Sviluppo economico con delega alle Telecomunicazioni. E purtroppo non si è opposto a quanto deciso e organizzato, ovvero la chiusura delle tv locali, da parte dei suoi predecessori. Dunque: raccomandate al vostro ministro Patuanelli di rivolgersi al suo collega attuale ministro delle Telecomunicazioni, Giorgetti, affinchè si risolva il problema nel modo da voi indicato. Il prossimo vostro comunicato dovrà essere intitolato: “Patuanelli bacchetta Giorgetti”. Grazie ancora, però: non fiori, ma opere di bene.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it