HomeCronaca"Finchè vedrai sbandierar bandiera gialla"

“Finchè vedrai sbandierar bandiera gialla”

A San Valentino la Sicilia rientra in zona gialla. L’intervento a commento di Musumeci. Nell’isola la variante Omicron è dominante al 97%. Sarà istituito un Centro pandemie.

Si sono ridotti i parametri di riferimento dei posti letto occupati in area medica e in terapia intensiva e, dopo 24 giorni in arancione, la Sicilia lunedì prossimo, 14 febbraio, San Valentino, rientra in zona gialla. Così ha annunciato il presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha scritto su Facebook: “Il ministro della Salute ci ha comunicato il passaggio in zona gialla a decorrere da lunedì prossimo: è una buona notizia. Con le dovute cautele e con la necessaria prudenza nei comportamenti quotidiani, credo che ognuno abbia il diritto a tornare a vivere con maggiore libertà e soprattutto con quella felicità che, specie in questi mesi, ha troppe volte ceduto il passo alla rassegnazione. Come sempre, desidero manifestare tutto il mio apprezzamento per quanti, a vario titolo, sono tuttora impegnati nel fronteggiare l’emergenza. A loro rinnovo l’invito ad andare avanti con la consapevolezza che nel tunnel, oramai, c’è sempre più luce” – ha concluso Musumeci. E nella Sicilia che si ricolora di giallo è stato appena rilevato che nell’isola la variante Omicron è responsabile del 97,3 per cento dei contagi, e il restante 2,7 è imputabile alla più aggressiva variante Delta. I campioni sequenziati dai 5 laboratori regionali autorizzati sono 185. Ebbene, 180 sono risultati positivi a Omicron e 5 a Delta. Non si registra la presenza di altre varianti del virus. E nella prospettiva del superamento dell’emergenza e forti dell’esperienza maturata durante la pandemia, in Sicilia sarà istituito, con sede a Caltanissetta, il “Centro siciliano epidemie e pandemie”, con compiti di monitoraggio preventivo, e di addestramento e formazione del personale in caso di nuove pandemie. Si tratta di una sorta di Istituto superiore di sanità a livello regionale. Il Centro sarà presentato dall’assessore Razza lunedì prossimo a Roma ai vertici della Sanità nazionale. Nel frattempo, sommando anche 342 dei giorni precedenti, sono 5.754 i nuovi casi di covid in Sicilia, a fronte di 38.018 tamponi processati. Il tasso di positività è al 15,1%. La regione è al quinto posto per nuovi contagi giornalieri in Italia. Gli attuali positivi sono 277.684, con un aumento di 2.811. I guariti sono 3.251. Le vittime sono 34, per un totale dei decessi a 8.982. Negli ospedali i ricoverati ordinari sono 1.439, 32 in meno, e quelli in terapia intensiva sono 116, 1 in più. Ecco la distribuzione dei nuovi contagiati tra le province: Palermo 1.214, Catania 1.529, Messina 900, Siracusa 696, Trapani 359, Ragusa 463, Caltanissetta 304, Agrigento 414, Enna 217.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments