HomeAttualità"Giornata violenza donne", Agrigento, iniziativa associazioni cooperativistiche e sindacati

“Giornata violenza donne”, Agrigento, iniziativa associazioni cooperativistiche e sindacati

Domenico Pistone (Legacoop Sicilia), Diego Guadagnino (Confcooperative), Alfonso Buscemi (Cgil), Gero Acquisto (Uil) ed Emanuele Gallo (Cisl) hanno firmato un accordo per recepire in provincia di Agrigento un’intesa interconfederale, siglata a livello nazionale e regionale, in tema di contrasto alle discriminazioni, alle molestie e alla violenza di genere nei luoghi di lavoro. E ciò in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, che ricorre il prossimo 25 novembre. Gli stessi promotori dell’iniziativa affermano: “Si tratta di un segnale importante in un momento critico come quello attuale che sta mettendo in forte stress l’occupazione, soprattutto quella femminile, con l’aumento di precarietà che può essere anche contesto di abusi, molestie e negazione di diritti.
Tra le azioni che saranno promosse vi è l’adozione di una dichiarazione da parte delle aziende che condanni discriminazioni e violenze con procedure e comportamenti conseguenti. E poi l’adozione a livello territoriale di accordi, protocolli e interventi mirati al rispetto delle diversità e al contrasto delle molestie e delle violenze di genere nei luoghi di lavoro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it