HomePoliticaAmministrative agrigentine: tre ballottaggi e tre sindaci eletti

Amministrative agrigentine: tre ballottaggi e tre sindaci eletti

Le elezioni Amministrative del 10 e 11 ottobre. Gli esiti nei sei Comuni agrigentini al voto: tre ballottaggi e tre sindaci eletti.

Carmina, Hamel, Iacono, Lattuca e Martello
A Porto Empedocle sarà ballottaggio tra l’ex consigliere provinciale e comunale Calogero Martello, sostenuto da Noi per la città, Progetto Comune e Forza Italia, e Salvo Iacono, sostenuto dalle liste Sviluppo per Porto Empedocle, Liberi e Capaci e Isola Empedoclina.

Infurna, Montaperto e Palumbo
A Favara sarà ballottaggio tra l’ex assessore provinciale Salvatore Montaperto, sostenuto da Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia, Udc, Facciamo Squadra con Montaperto sindaco, Montaperto per Favara, Vivi Favara e Fab..Aria nuova, e l’ex consigliere comunale Antonio Palumbo, sostenuto da Favara per i Beni Comuni, L’Altra Favara e Partito Democratico.

Corbo, Di Ventura, Falcone e Sciabarrà
A Canicattì sarà ballottaggio tra il sindaco predecessore del sindaco uscente Di Ventura, ovvero Vincenzo Corbo, sostenuto dalle liste Corbo Sindaco e Facciamo Squadra, e Cesare Sciabarrà, della lista Cesare Sciabarrà sindaco per Canicattì.

Di Piazza e Di Bennardo
A San Biagio Platani, Comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso, ha vinto Salvatore Di Bennardo, appoggiato dalla lista Costruiamo il futuro, contro Michele Di Piazza sostenuto dalla lista Scriviamo il futuro.

Iatì e Cirillo
A Montallegro ha vinto il consigliere comunale uscente di Fratelli d’Italia, Giovanni Cirillo, sostenuto dalla lista Ripartiamo insieme, contro l’ex sindaco ed esponente del Partito Democratico, Andrea Iatì, sostenuto dalla lista Noi per Montallegro.

La Rocca Ruvolo e Arcuri
A Montevago ha vinto il sindaco uscente, Margherita La Rocca Ruvolo, deputata regionale di Forza Italia, sostenuta dalla lista Per Montevago La Rocca sindaco, contro Giuseppe Arcuri con la lista RinnoviAMO Montevago.

Si è registrata meno affluenza alle urne rispetto alle scorse elezioni Amministrative.

A Favara, su 35.625 elettori, hanno votato 20.596 cittadini, il 57,81% ( – 3,50% rispetto alle precedenti Amministrative).
A Canicattì, su 32.782 elettori, hanno votato 17.756, il 54,16% ( – 9,79%).
A Montallegro, su 3.705 elettori, hanno votato 1.717 cittadini, il 46,34% ( – 1,76%).
A Montevago, su 3.064 elettori, hanno votato 1.984 cittadini, il 64,82% ( – 3,99%).
A Porto Empedocle, su 16.452 elettori, hanno votato 9.754 cittadini, il 59,29% ( – 5,97%).
A San Biagio Platani, su 5.691 elettori, hanno votato 2.038 cittadini, il 42,13% ( – 6,32%).

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it