HomeCronaca"Sorella Sanità", 10 a giudizio

“Sorella Sanità”, 10 a giudizio

L’inchiesta “Sorella Sanità”: tre imputati patteggiano la condanna, sei a giudizio abbreviato e uno in ordinario. I dettagli.

Nell’ambito dell’inchiesta cosiddetta “Sorella Sanità”, tra i 10 imputati per i quali la Procura, ricorrendo l’evidenza della prova, ha disposto il giudizio immediato, in 3 patteggeranno la condanna, 6 hanno scelto il rito abbreviato mentre uno sarà giudicato in ordinario. La Procura ha prestato il consenso al patteggiamento del canicattinese Salvatore Manganaro, considerato il referente di Fabio Damiani per gli appalti. Si tratta di 4 anni e 2 mesi condizionati alla restituzione di tangenti che Manganaro avrebbe incassato assieme a Damiani e che superano il milione di euro. Poi Ivan Turola, referente occulto della società Fer.Co (4 anni e mezzo di carcere), e Roberto Satta, responsabile operativo della Tecnologie Sanitarie (5 anni). Processo in abbreviato per Damiani, manager dell’Asp di Trapani ed ex responsabile della Centrale unica di committenza per le gare di appalto a livello regionale, Antonio Candela, allora coordinatore della struttura regionale per l’emergenza Covid-19 ed ex manager dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Poi Giuseppe Taibbi, imprenditore legato a Candela. Francesco Zanzi, amministratore delegato della Tecnologie Sanitarie spa. Angelo Montisanti, responsabile operativo per la Sicilia di Siram e amministratore delegato di Sei Energia scarl. Sarà processato con il rito ordinario Crescenzo De Stasio, direttore unità business centro sud di Siram srl. L’inchiesta “Sorella Sanità” avrebbe svelato un giro di mazzette per pilotare quattro gare di appalto: oltre 600 milioni di euro in forniture e servizi.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments