Si è riunito alla presenza del Coordinatore Politico dell’ Udc Italia in Sicilia, l’On. Decio Terrana, il Gruppo Consiliare UDC di Licata, composto dal capogruppo Gianni Morello, dalla coordinatrice cittadina dell’ Udc Italia Gabriella Di Franco e dal Consigliere Comunale Salvo Posata, per affrontare le tematiche che riguardano lo sviluppo socio-economico del territorio licatese, con particolare attenzione su turismo e commercio, fonti di primaria importanza per l’economia del Comune di Licata. Questi settori, già in grave difficoltà prima di COVID-19, sono stati messi in ginocchio dalla Pandemia.
Si è anche evidenziato l’impegno che in questi giorni l’UDC ha assunto per l’Ospedale di Licata, attraverso l’autorevole intervento della Presidente della Commissione Salute all’ARS, On. Margherita La Rocca Ruvolo, in difesa della Sanità licatese e del suo hinterland. In questo momento così delicato per la salute dei cittadini risulta un vero controsenso parlare di accorpamenti di reparti; questa proposta è di fatti ritenuta scellerata e priva di qualsiasi logica sanitaria e organizzativa. Il provvedimento sarebbe in evidente contrasto con una razionale organizzazione sanitaria che garantisce il diritto alla salute.
Dall’incontro, inoltre, si è stabilito di organizzare quanto prima una manifestazione nella Città di Licata con la presenza dell’On. Margherita Ruvolo, per riportare le posizioni della Sanità Regionale, e con l’Assessore alle Attività Produttive On. Mimmo Turano che, insieme al Segretario Politico Regionale, On. Decio Terrana, presenteranno il piano delle aree ZES (Zone Economiche Speciali) per Licata; sarà questa occasione di reale sviluppo socio-economico per la nostra Città. L’importante misura prevede infatti incentivi speciali a beneficio delle Imprese, attraverso strumenti di agevolazione fiscale o particolari semplificazioni di tipo amministrativo. E’ obiettivo dell’ Udc Italia agevolare l’imprenditoria giovanile, rafforzare le Imprese già esistenti sul Territorio ed attirare importanti investimenti esteri.