HomeAttualitàCasinò online: un fenomeno sempre più apprezzato dall'universo femminile.

Casinò online: un fenomeno sempre più apprezzato dall’universo femminile.

Se fino a qualche decennio fa il gioco d’azzardo era un settore a netta prevalenza maschile, il dominio degli uomini è andato scemando anno dopo anno. Nell’ultimo periodo è cresciuto il numero di donne interessate all’azzardo ed in particolare al gioco d’azzardo digitale.

La possibilità di giocare comodamente da casa da pc, oppure di sfidare la sorte con il proprio smartphone ha portato numerose donne a creare un account di gioco su un casino on line. Nel giro di pochi anni l’utenza femminile è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando quasi a pareggiare l’utenza maschile sui casinò telematici.

I numeri del gioco d’azzardo al femminile

I dati relativi agli iscritti del gentil sesso ai casinò digitali sono stati raccolti ed analizzati durante uno studio condotto dall’Osservatorio dei Giochi. L’indagine è stata condotta prendendo in esame un campione di 1.000 iscritti, dal quale è emerso che il 49% di essi è di sesso femminile. È  un dato che può lasciare alcuni a bocca aperta, almeno coloro che erano ancora convinti che il gioco d’azzardo fosse un interesse esclusivamente maschile. Anche le donne amano sfidare la sorte, fare delle puntate con denaro vero e mettersi in gioco per provare a vincere dei premi interessanti.

Oltre al sesso, sono state analizzate anche altre caratteristiche del campione, in particolare l’età. L’analisi delle età dei giocatori ha dimostrato che la maggior parte delle donne iscritte ai casinò telematici hanno più di cinquanta anni, mentre è ancora ridotto il numero di giocatrici giovani rispetto alla controparte maschile. L’aumento degli iscritti – questo vale sia per i giocatori di sesso femminile che per quelli di sesso maschile – è stato favorito dalle puntate minime: non bisogna avere un capitale elevato per divertirsi in una sala da gioco digitale, si possono effettuare anche delle puntate basse.

Il successo del gioco digitale è determinato anche dalla possibilità che offre di una fuga dalla realtà. I giocatori possono isolarsi dal mondo reale e calarsi in un universo di puro divertimento, reso possibile dai numerosi giochi disponibili ed anche dai premi in denaro vero in palio per i vincitori.

Quali sono i giochi più amati dalle donne

Al primo posto tra i giochi più amati dagli iscritti di sesso femminile si trovano le slot machine, al pari di quanto avviene per gli uomini. Le slot telematiche sono la principale fonte di fatturato per il settore dell’azzardo online e ciò è dovuto probabilmente alle numerose varianti proposte ed alla possibilità di giocare con delle puntate piccole.

Moltissime giocatrici si divertono con la roulette, il cui vantaggio principale è la possibilità di accedere a delle sale live per giocare dal vivo insieme ad altri giocatori, comunicando con loro attraverso la chat della stanza alla quale ci si è connessi. Anche per le roulette sono disponibili diverse tipologie, a ciascuna delle quali si associano probabilità di vittoria diverse per il banco.

Numeri più piccoli invece per il poker digitale, che ha fatto fatica negli ultimi anni anche tra il pubblico maschile, ma che sta vivendo attualmente una fase di ripresa. A trainare il settore del poker sono soprattutto i tornei online di texas hold’em.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments