HomeCronacaRessa al più atteso concorso dell’anno in Sicilia (video)

Ressa al più atteso concorso dell’anno in Sicilia (video)

L’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, rilancia il termine per il concorso di infermiere in Sicilia. Già 13.000 candidati per 1.100 posti disponibili. I dettagli.


A fronte della raffica incontenibile di istanze di partecipazione al concorso per infermieri in Sicilia (quasi 13mila a fronte di 1.100 posti disponibili e quindi meno di 1 su 10 sarà infermiere), l’assessore regionale alla Salute corre ai ripari per fronteggiare la ressa per il più atteso concorso dell’anno nella Sanità, dopo 10 anni di blocco delle assunzioni. Ruggero Razza rilancia il termine per reclutare il personale tramite la selezione tra i neo laureati in Scienze infermieristiche. Il nuovo concorso sarà preceduto da un avviso, che sarà pubblicato a breve, entro il mese di novembre. Il precedente termine è scaduto lo scorso 4 novembre. E quindi adesso, in prospettiva verso il nuovo termine, saranno ammessi al concorso anche coloro che si sono laureati dopo il 4 novembre. L’assessore Razza ha appena incontrato i vertici del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, tra il coordinatore regionale Claudio Trovato e il vice Salvo Calamia, e ha confermato che i candidati al concorso tra Sicilia orientale e Sicilia occidentale, separate da due appositi bandi, sono circa 10 mila, a cui si sommano le istanze di mobilità, ovvero il tanto agognato rientro in Sicilia degli infermieri siciliani attualmente a lavoro altrove, e che sono circa 3mila. L’estensione del termine di scadenza, però, interessa solo la parte dell’avviso che è a concorso, e non la parte della mobilità. I sindacalisti Trovato e Calamia condividono l’operato dell’assessore Razza e commentano all’unisono così: “Siamo soddisfatti per il buon lavoro di coesione sindacale svolto”. Il bando è stato pubblicato a fine estate. In palio vi sono 1.573 posti: 1.110 destinati agli infermieri, gli altri 463 agli operatori socio-sanitari. Il concorso per la Sicilia orientale, gestito dall’Azienda sanitaria provinciale di Catania, offre in palio 391 posti di infermiere, e la Sicilia occidentale, con bando gestito dall’Asp di Palermo, di posti ne offre 719. Circa la metà dei 1.110 posti di infermiere sarà assegnata tramite mobilità, e il resto tramite concorso per titoli ed esami. Entro lo scorso 4 novembre sono giunte 39.049 domande, tra 21.733 per la Sicilia orientale, e 17.313 per la Sicilia occidentale. In concreto i candidati sono circa 13 mila, tra 10mila per la parte a concorso, e 3mila per la mobilità, perché ciascun candidato ha avuto facoltà di presentare istanza di partecipazione ai due bandi, per la Sicilia orientale e occidentale, ed anche per le due procedure, ossia concorso e mobilità.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments