Venerdì prossimo, 6 settembre, Andrea Camilleri avrebbe compiuto 94 anni. E le associazioni “Strada degli Scrittori” e “Ferrovie Kaos”, con il patrocinio del Comune di Porto Empedocle, venerdì hanno organizzato la manifestazione intitolata “Tutti a Vigata per Andrea Camilleri”, dalle ore 20 in poi al Parco Ferroviario di Porto Empedocle. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Binari d’estate”, promossa dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Tante saranno le testimonianze che arricchiranno l’evento, presentato dal direttore della Strada degli Scrittori, Felice Cavallaro, con il contributo artistico di Salvatore Nocera Bracco. Venerdì dalla stazione ferroviaria centrale di Agrigento partirà un treno storico alle ore 19 per raggiungere la stazione di Porto Empedocle.
E poi sabato sera 7 settembre, sempre alla stazione di Porto Empedocle, ad orario ancora non precisato, si svolgerà un concerto tributo del Maestro Francesco Buzzurro. Dalla stazione di Agrigento partirà alle 19 il treno diretto a Porto Empedocle, e i viaggiatori avranno diritto al posto al concerto. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Infine domenica 8 settembre spettacoli teatrali a cura del Piccolo Teatro Pirandelliano di Agrigento, con degustazioni Slow Food, dal mattino fino a sera, a Porto Empedocle. I treni storici diretti a Porto Empedocle partiranno da Catania alle 9.22, e da Palermo Centrale alle 10.30.