HomeCronacaRipristinate le isole ecologiche di prossimità a Zingarello ed a Misita

Ripristinate le isole ecologiche di prossimità a Zingarello ed a Misita

Le imprese titolari del servizio di nettezza urbana ad Agrigento annunciano che al mattino di oggi sono state ripristinate le isole ecologiche di prossimità in località Zingarello e in contrada Misita, pochi chilometri fuori dal Villaggio Mosè, vandalizzate da ignoti incivili poco dopo essere state installate. Gli operai dell’Iseda hanno ricollocato nuovamente i cassonetti nel posto prestabilito, restituendo ai residenti la possibilità di conferire i rifiuti vicino alle proprie abitazioni. Ieri infatti, a poche ore dal loro collocamento, ignoti hanno spostato alcuni cassonetti, altri li hanno capovolti danneggiandoli e rendendoli inutilizzabili.
E il coordinatore di MareAmico, Claudio Lombardo, che ieri ha segnalato e documentato quanto accaduto, commenta: “Questa mattina l’impresa incaricata della raccolta dei rifiuti in città ha ripristinato la ‘pseudo isola ecologica di prossimità’ di Zingarello. E questo in aperto contrasto con quanto deciso ieri durante una riunione tra i residenti. In pratica gli abitanti di Zingarello non sono pregiudizialmente contrari all’isola ecologica, ma pretendono che prima dell’insediamento l’area sia recintata e munita di telecamere, come prescrive il contratto.
E’ una follia creare in piena estate un’isola ecologica, senza alcun controllo, in un posto isolato come Zingarello. Nei prossimi giorni diffideremo il Comune e l’impresa per gli eventuali danni ambientali causati da tale scellerata scelta”.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com