Ad Agrigento, domani, martedì 18 dicembre, a Casa Sanfilippo, nella Valle dei Templi, alle ore 9:30, sarà presentato il libro “Senza commettere un falso storico”, di Alfonso Cimino e Massimo Ventimiglia.
Introdurranno i lavori il sindaco Firetto, Giuseppe Parello, direttore del Parco della Valle dei Templi, Andrea Sciascia, direttore del dipartimento di Architettura, Nicola Catania, sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci del Belice.
Previsti gli interventi di Riccardo Dalla Negra, ordinario di Restauro dell’Università di Ferrara, Francesco Tomaselli, ordinario di Restauro dell’Università di Palermo, don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento, e Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. Modera i lavori Stelio Zaccaria. Il saggio di Alfonso Cimino e Massimo Ventimiglia ripercorre le vicende che hanno condotto all’apertura del museo della Memoria nella ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice, e intende restituire un quadro completo delle riflessioni e delle fasi operative legate alla definizione del progetto di restauro, con gli approfondimenti scientifici, la proposta di riuso e il cantiere d’intervento.