HomePoliticaFondi europei, corsa contro il tempo (video)

Fondi europei, corsa contro il tempo (video)

La Regione Sicilia ancora ultima in Italia per la spesa dei fondi europei. Corsa contro il tempo a fronte della scadenza del 31 dicembre prossimo.

La Sicilia è ancora ultima in Italia nella spesa dei fondi europei. E il regolamento europeo impone che i finanziamenti 2014-2018 siano restituiti al mittente se la destinataria Sicilia non impegnerà le somme a disposizione entro il 31 dicembre 2018. La ministra per il Mezzogiorno, Barbara Lezzi, del Movimento 5 Stelle, conferma ma nutre ancora fiducia, e le sue parole sono: “È vero, la Sicilia è quella che presenta maggiori criticità, ma siamo riusciti a recuperare oltre la metà del ritardo e forse riusciremo a recuperare qualcosa di più”. Parte della responsabilità è anche della mancanza di capacità nelle amministrazioni locali e regionali a progettare, e bandi e fondi sono possibili solo in presenza di progetti. Ecco perché la ministra Lezzi ha deciso di inviare in Sicilia dei consulenti tecnici che sopperiscano a tali lacune. E spiega: “L’agenzia per la Coesione territoriale, che è l’agenzia nazionale che si occupa della spesa dei fondi strutturali, possiede tantissimi consulenti con contratti tra i sei e i sette anni. Abbiamo deciso che l’Agenzia debba andare nei territori per stare a fianco delle Regioni e dei Comuni. In questa programmazione dobbiamo occuparci dell’accelerazione della spesa. Nessuno deve avere alibi. Con la Sicilia abbiamo fatto così: abbiamo fatto un patto a tre che vede come firmatari me, la commissaria europea per la coesione Corina Cretu, e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Tutti e tre ci siamo impegnati e abbiamo messo la faccia per recuperare 800 milioni di spesa entro il 31 dicembre” – conclude. Inoltre, nell’ambito dei fondi europei, alla Sicilia per l’assistenza tecnica sono destinati 153 milioni di euro. E il governo Musumeci ha annunciato che intende usare tali fondi per arruolare, tramite il Formez, un centinaio di consulenti da affiancare ai dipartimenti che gestiscono i fondi europei, al fine di elevare quantità e qualità della spesa. I fondi europei capaci di alimentare di speranza le sorti della Sicilia sono quattro: il fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il fondo sociale europeo (Fse), il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp).

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments