HomePoliticaAgrigento e il "Bando Periferie" (video intervista)

Agrigento e il “Bando Periferie” (video intervista)

Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto: “Sul Bando Periferie, e quindi sul progetto Girgenti, attendiamo concretezza dal governo nazionale”. Dettagli e intervista.

I Comuni italiani hanno puntato il dito contro il governo nazionale Lega – Movimento 5 Stelle. Il decreto “Mille proroghe”, appena approvato dal Parlamento, ha congelato i fondi, circa 1 miliardo e 600 milioni di euro, compresi nel cosiddetto “Bando Periferie” risalente ai governi Gentiloni e Renzi, che ha finanziato diversi progetti comunali per il recupero e la riqualificazione di aree urbane degradate. Ad Agrigento, ad esempio, sono tramontati i sogni di gloria del cosiddetto “Progetto Girgenti” che, con 16 milioni di euro, avrebbe consentito tra l’altro di ristrutturare l’ex-ospedale in Via Atenea e trasformarlo in sede universitaria, e poi di intervenire su Via Duomo ed il Palazzo Tommasi. Una delegazione dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, capeggiata dal presidente nazionale, Antonio Decaro, si è recata a Palazzo Chigi a Roma ed ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte. E’ stata ricercata e raggiunta una soluzione di mediazione, che però non è stata condivisa dal presidente dell’Anci di Sicilia, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che venerdì scorso 14 settembre, per ripicca, non ha accolto il premier Conte a Palermo all’inaugurazione dell’anno scolastico in una scuola di Brancaccio. Conte ha replicato altrettanto piccato spiegando che il “Bando Periferie” ha dei vizi congeniti, è stato partorito con dei profili di incostituzionalità, e pertanto è stato deciso di superare tali ostacoli costituzionali e poi di comprendere il tutto in un decreto successivo al “Mille proroghe”, salvando quindi tutti i fondi a disposizione e i relativi progetti. Anche il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, non ha nascosto riserve e perplessità verso la soluzione di mediazione prima annunciata dal presidente Anci, Decaro, e poi confermata e rilanciata dal premier Conte. E dunque Firetto in prospettiva, e con prudenza, ritiene che innanzitutto debba essere il governo nazionale a concretizzare quanto promesso all’Anci…intervista Firetto al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments