HomeCronaca"Rifiuti", sindaci denunciano speculazioni (video)

“Rifiuti”, sindaci denunciano speculazioni (video)

Alcuni sindaci hanno denunciato alla Regione speculazioni sul conferimento dei rifiuti organici differenziati. I dettagli e i provvedimenti adottati.

Alcuni sindaci siciliani hanno denunciato alla Regione presunte speculazioni sul trattamento dei rifiuti organici. Si tratta di sindaci di Comuni che hanno giacenze da smaltire, e sono costretti a pagare di più affidandosi a operatori privati o a piattaforme autorizzate. E che poi avrebbero scoperto che i loro rifiuti sarebbero stati conferiti negli stessi impianti di compostaggio dove avrebbero voluto conferire loro, ma non hanno potuto conferire perché gli è stato risposto che l’impianto è saturo. Un esempio per comprendere meglio: sarebbe come quanto sarebbe altrettanto accaduto spesso nella sanità, quando negli ospedali pubblici si risponde che la tac manca, non funziona, ha un guasto in riparazione o che le prenotazioni sono in lista d’attesa per mesi, dirottando il paziente nelle strutture private e pagare di più. Infatti, i sindaci hanno spiegato alla Regione di non trovare spazio in nessun impianto mentre rivolgendosi a una piattaforma privata o autorizzata hanno reperito subito il sito in cui conferire i rifiuti ma a prezzi molto più elevati. Dunque, il dubbio che è insorto inevitabilmente è che sul trattamento dei rifiuti organici sia all’opera un business dei privati che aggrava le casse dei comuni e quindi dei cittadini. Il dirigente generale del Dipartimento rifiuti della Regione, Salvatore Cocina, ha ricevuto le denunce, le ha acquisite agli atti, e poi ha scritto una lettera a tutte le Prefetture della Sicilia. Cocina ha esposto il problema della presunta speculazione che, dopo la chiusura di alcuni impianti di compostaggio nel Trapanese e nell’Agrigentino, interessa soprattutto alcuni Comuni delle province di Agrigento, Palermo e Trapani, che non trovano facilmente impianti in cui conferire la frazione organica differenziata. Molti impianti sono a disposizione nella Sicilia sud-orientale, soprattutto a Catania, e così i costi di trasporto aumentano e di tanto. Ecco perché la Regione ha autorizzato diversi impianti pubblici e privati capaci di accogliere la domanda di trattamento, sempre maggiore, dei rifiuti differenziati. Infatti, dopo gli impianti per il trattamento dell’organico di Collesano in provincia di Palermo e di Catania attivati all’inizio dell’anno, a settembre sarà avviato l’impianto pubblico di Ragusa e sarà potenziato un altro privato a Catania, e poi a dicembre sarà la volta di un impianto a Polizzi Generosa in provincia di Palermo. E ancora, altri due impianti di compostaggio, a Casteltermini in provincia di Agrigento e a Vittoria in provincia di Ragusa sono in procedura di attivazione, e così altri a Messina e a Custonaci in provincia di Trapani.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments