I tanti Patti milionari per il Sud e la Sicilia: e il Comune di Agrigento chiude le strade dissestate per mancanza di soldi. L’intervento del sindaco, Calogero Firetto.
Fra le criticità che affliggono la città dei Templi vi è il problema delle strade dissestate, tra buche, avvallamenti, sia in centro che in periferia, a grave pericolo soprattutto per i conducenti e i passeggeri dei mezzi a due ruote. In ragione di ciò i dirigenti del settore viabilità del Comune di Agrigento hanno ritenuto opportuno adottare la soluzione più radicale, ovvero chiudere al transito delle due ruote le strade più pericolose. E il sindaco Lillo Firetto spiega: “Quando ci aiuteranno a trovare i soldi risolveremo il problema dell’intera Italia che è quello delle manutenzioni. Oggi i Comuni non sono nelle condizioni di fare le manutenzioni”…intervista Lillo Firetto al Vg…
L’Amministrazione comunale, consapevole che non tutta la città può essere chiusa al transito e che i lavori di ripristino delle strade non potranno effettuarsi nel breve termine, è alla ricerca di soluzione più idonee per ogni area: per esempio, in alcuni tratti si provvederà a rattoppare la parte di carreggiata disastrata mantenendo comunque la strada percorribile, e in altri tratti vi sarà il limite di velocità a 10 chilometri orari. E in altri ancora si opterà per il restringimento della carreggiata. Attualmente, il sindaco Firetto ha predisposto con gli uffici di competenza un esame critico da fare caso per caso per scegliere le soluzioni più opportune.