HomePoliticaSgarbi, finanziaria e bilancio (video)

Sgarbi, finanziaria e bilancio (video)

I 5 Stelle contro Sgarbi: “Dimissioni o mozione di censura”. Il governo approva il bilancio. Ancora no la finanziaria. Forse una proroga all’esercizio provvisorio.

Vittorio Sgarbi, con garbo o sgarbatamente, si prepari le valige. Ecco in sintesi riassunto l’intervento del vice presidente dell’Assemblea Regionale. Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 Stelle, è intervenuto a Sala d’Ercole, e le sue parole, perentorie, sono state: “Se entro fine marzo non saranno pervenute formalmente le dimissioni dell’assessore ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, la Conferenza dei capigruppo formalizzerà la mozione di censura nei suoi confronti, presentata dal Movimento 5 Stelle”. Lui, Sgarbi ha annunciato “che – sono parole sue – se ne andrà perché cacciato, ma non prima di concludere alcuni progetti”. Il critico d’arte impegnato in politica, eletto il 4 marzo alla Camera dei Deputati, sarebbe intenzionato a mantenere la carica in Sicilia fino a maggio, quando a Gangi, in provincia di Palermo, si svolgeranno gli Stati Generali dei Beni culturali. E in proposito lo stesso Sgarbi, indossando le vesti di fautore e organizzatore, spiega: “Docenti universitari, archeologi, ingegneri, architetti, esponenti del mondo politico ed istituzionale e operatori pubblici e privati del settore si ritroveranno in uno dei borghi più belli d’Italia per discutere di conservazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali”. Nel frattempo, la giunta regionale ha approvato il bilancio. Ancora no invece la finanziaria perché il governo Musumeci si è impantanato sullo stralcio dell’esercizio provvisorio, ossia sulle norme che a dicembre scorso sono state escluse dall’esercizio provvisorio varato per tre mesi fino al prossimo 31 marzo. All’orizzonte, come ormai rituale consolidato, si profila la proroga di un mese, l’ultima consentita, allo stesso esercizio provvisorio, dunque fino al 30 aprile. Sarebbe infatti molto arduo, e quindi improbabile, che l’Assemblea, pur ricevendo in settimana dalla giunta la finanziaria approvata, riesca in appena dieci giorni ad approvare il tutto nelle commissioni di merito, in commissione bilancio e poi in Aula. A decidere sarà una decisiva conferenza dei capigruppo a Sala d’Ercole, già convocata lunedì 26 marzo, all’alba dell’ultima settimana “santa” a disposizione. Tra gli elementi cardine della prima finanziaria Musumeci vi sono due riforme: la prima è la fusione in un unico maxi ente di Irfis, Ircac e Crias, che sono le tre casseforti della Regione. E la seconda è l’accorpamento degli Istituti autonomi per le case popolari in uno o, al massimo, due enti, che saranno l’agenzia per la casa. Poi, la chiusura dell’Eas e la relativa cessione ai Comuni del servizio di distribuzione idrica, poi interventi nelle infrastrutture, i fondi per i disabili, e poi, nell’ambito della formazione, un piano giovani edizione 2018, ovviamente corretto rispetto ai precedenti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments