HomePoliticaTra Sgarbi e il ritiro sulle Madonie (video)

Tra Sgarbi e il ritiro sulle Madonie (video)

La Giunta regionale di Nello Musumeci tra la riottosità di Vittorio Sgarbi alle dimissioni e il ritiro sulle Madonie per approvare bilancio e finanziaria.

La conferenza dei Capigruppo all’Assemblea regionale, capitanata da Gianfranco Miccichè, ha scritto nero su bianco che Vittorio Sgarbi si dimetterà entro il 27 marzo. E lui, Sgarbi, eletto nel frattempo alla Camera dei Deputati, non intende assecondare ciò ma utilizzare tutte le facoltà di legge che gli sono consentite. E poi, sotto il profilo prettamente politico, l’assessore regionale ai Beni Culturali precisa: “Il mio assessorato non è una scelta di Musumeci, ma un accordo politico che va rescisso con la volontà delle due parti. La mia nomina è nata da un patto tra galantuomini, ponderata da Berlusconi, Ghedini e Musumeci, peraltro con una lettera sottoscritta da Berlusconi a Musumeci quando si è valutato, sulla base dei sondaggi di Pagnoncelli, che le liste dei candidati di “Rinascimento” in tutti i collegi siciliani potevano raggiungere tra i 5 e i 7 punti percentuali, togliendoli tutti all’area del centrodestra. Nella situazione in essere al momento, e con me candidato presidente, sarebbe stata la differenza per far perdere Musumeci e consegnare la Regione ai 5 Stelle. Se ne desume che Musumeci, nel patto tra galantuomini, deve la sua vittoria alla mia scelta. Si può anche dimenticare, ma è un dato di fatto.
Non avrò da pretendere che il presidente Nello Musumeci debba nominare un assessore indicato da me, favorendo un’altra componente. Sono certo che sarà un siciliano e sarà di una parte politica. Per quello che mi riguarda, per il mio rispetto degli accordi e delle garanzie, l’assessore non potrà che essere di Forza Italia. Ogni altra scelta sarebbe un arbitrio politico” – conclude Sgarbi. In verità, alla sua poltrona di assessore, oltre a Forza Italia aspira anche la Lega, rinvigorita dai risultati in Sicilia alle elezioni politiche del 4 marzo. Si tratta però di una questione che, almeno per il momento, non tormenta più di tanto il sonno del governo regionale che, anzi, per recuperare serenità e concentrazione, si è riunito fuori Palermo per lavorare sui documenti contabili, tra il bilancio e la finanziaria, che le commissioni di merito all’Assemblea attendono al più presto, così da approvarli in Aula entro il 31 marzo, alla scadenza dell’esercizio provvisorio. A mille metri, tra i boschi delle Madonie, insieme alla giunta di governo per discutere, in serenità per tre giorni, di finanziaria, bilancio e delle grandi riforme per rimettere la Sicilia in carreggiata. Regola prima: ognuno paga la propria quota”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments