HomePoliticaGli ultimi sondaggi prima dello stop

Gli ultimi sondaggi prima dello stop

Alla scadenza del termine, pubblicati gli ultimi sondaggi per le elezioni Politiche del 4 marzo. Le ipotesi di consenso per coalizioni e liste.

E’ scaduto il termine, e non potranno più essere pubblicati e diffusi i sondaggi per le elezioni Politiche di domenica 4 marzo. Ecco perché tutte le società di rilevazioni statistiche hanno pubblicato le loro ultime stime. E secondo tali ultime, le percentuali di consenso ipotizzate non sono mutate in modo rilevante nel corso delle settimane appena trascorse, proiettando vincitore il centrodestra, poi il Movimento 5 Stelle e poi il centrosinistra. Tuttavia, nessuna coalizione o lista conquisterebbe il 40 per cento, e quindi si profila l’ingovernabilità a meno di intese, altrimenti il voto bis. La coalizione di centrodestra è composta da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. Nella coalizione di centrosinistra sono in forza Partito Democratico, Più Europa, Civica Popolare e Insieme. Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali, del presidente del Senato Piero Grasso, non sono coalizzati. Secondo l’istituto Piepoli la coalizione di centrodestra è al 37 per cento, quella di centrosinistra al 29,3 per cento (con il Pd al 24,5 per cento) e il Movimento 5 Stelle al 27 per cento. E poi Demos assegna al centrodestra circa il 35 per cento, al Movimento 5 Stelle il 27,8 per cento, e al centrosinistra il 25 per cento circa, con il Pd al 22 per cento. E poi secondo Ipsos il centrodestra è al 35,6 per cento, il Movimento 5 Stelle al 28,6, e la coalizione di centrosinistra al 27,9 per cento, con il Pd al 22,6 per cento. E poi secondo il Sole 24 Ore, il Movimento 5 Stelle è a poco meno del 30 per cento, e il centrodestra sopra il 35. Infine, Swg stima il Movimento 5 Stelle tra il 27 e il 29 per cento e il centrodestra tra il 34 e il 36 per cento. Calcolando una media tra i diversi sondaggi, a due settimane dal voto il centrodestra è al 36,8 per cento, il Movimento 5 Stelle al 28,1 e il centrosinistra al 27,4 per cento. Liberi e Uguali sarebbe al 5,7 per cento, dunque oltre la soglia di sbarramento.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments