L’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, di cui è presidente onorario la professoressa Assuntina Gallo, nell’ambito dell’edizione 2017 dei “Percorsi di Studio”, ha organizzato il terzo Forum internazionale “Lampedusa Ieri e Oggi: Uomini in cammino”, che si svolgerà mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, dalle ore 9:15 in poi, a Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco della Valle dei Templi.
Più nel dettaglio, mercoledì 29 introduce i lavori l’avvocato Diego Galluzzo, Presidente dell’Accademia di Studi Mediterranei, e poi, nel corso della sessione “Lampedusa: Ieri”, presieduta dal professor Vincenzo Fazio, relazioneranno il magistrato Salvatore Cardinale, il professor don Luca Cammilleri, la direttrice del Museo “Griffo, l’archeologa Gioconda Lamagna, e il giornalista Giacomo Glaviano.
Poi giovedì 30 novembre si svolgeranno due sessioni “Lampedusa: Oggi”. Nel corso della prima, presieduta dall’avvocato Massimo Fedeli, relazioneranno il professor don Carmelo Mezzasalma, e il professor don Alessandro Andreini. E nella seconda, presieduta dal prefetto Nicola Diomede, relazioneranno il dottor Rocco Gumina, e il professor Giovanni Occhipinti.
Poi, ancora a Casa Sanfilippo, venerdì 1 dicembre, dalle ore 9:15 in poi, si svolgerà una tavola rotonda, presieduta dal prefetto Diomede, intitolata “I Giusti di tutto il Mondo”. Relazioneranno monsignor Enrico Dal Covolo, il professore Giovanni Fiandaca, il questore Maurizio Auriemma, la professoressa Maria Cecilia Sangiorgi, e il professor Gabriele Nissim.
E a seguire, alle ore 12, lungo la Via Sacra, nei pressi del tempio della Concordia, nel “Giardino dei Giusti”, sarà la volta di una cerimonia di dedicazione di cinque Alberi e di cinque Stele a Pietro Rossano, a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la fedele scorta, a Boris Giuliano, a “I Giusti”, e a Moshe Bejski, ideatore de “I Giardini dei Giusti di tutto il mondo”.
E in conclusione, sabato 2 dicembre, alle ore 16, al Teatro Pirandello è in programma la Cerimonia del Premio Internazionale “Empedocle” per le Scienze Umane in memoria di Paolo Borsellino
Nella sezione “Dialogo Interreligioso”, il riconoscimento sarà assegnato al professor Al-Khoei Jawad, Segretario generale dell’Al-Khoei Institute in Iraq.
Nella sezione “Il Bene Culturale nell’Archeologia Sacra – Dal Monte Nebo al luogo del Battesimo di Gesù”, al Padre professor Eugenio Alliata, Archeologo francescano.
Nella sezione “Umanità e Solidarietà” all’ingegner Pasquale Pistorio, Filantropo, Fondatore della “Pistorio Foundation”.
E nella sezione “Paolo Borsellino – La legalità” al dottor Luciano Portolano, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito – Capo di Stato Maggiore dell’Allied Joint Force Command di Napoli.
Riconoscimenti al dottore Filippo Dispenza, Prefetto, Direttore Centrale Affari Generali della Polizia di Stato, e al dottor Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano di Milano.