Tra l’inevitabile confusione e i dubbi insorti in occasione dell’avvio del servizio, Agrigento è alle prese con l’inizio della raccolta differenziata porta a porta.Si è partiti dalle utenze commerciali, e il prossimo 4 dicembre sarà la volta delle utenze domestiche nella zona di Villaggio Mosè e in tutta la fascia costiera, quindi San Leone, Cannatello e Zingarello comprese, mentre Agrigento città partirà con la raccolta differenziata il 28 gennaio 2018.
Nel frattempo, da qualche giorno, presso i front-office istituiti dal Comune, è iniziata la distribuzione di cestelli e carrellati, in totale ne verranno consegnati 120 mila. La distribuzione avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, e poi sabato dalle 9.00 alle 13.00. Solo chi risulterà essere censito nell’elenco dei tributi e dietro presentazione di codice fiscale può ritirare il materiale per la raccolta differenziata; chi invece non risulta iscritto nell’elenco dei tributi verrà mandato al Comune affinché si autodenunci. Tra i front-office più affollati della città risulta essere quello al Viale della Vittoria, presso l’ex Caserma dei Vigili del fuoco, dove gli abitanti si recano già dalle prime ore del mattino per ritirare i cestelli.
Secondo il calendario diramato dal Comune:
-la raccolta dell’umido avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato per tutte le utenze;
-la raccolta del cartone, per le grandi utenze, nelle giornate dal lunedì al sabato, praticamente tutti i giorni;
-la raccolta di carta e cartone, solo il lunedì;
-la raccolta della plastica il martedì e venerdì;
-la raccolta del vetro nei giorni di martedì, giovedì e sabato per le utenze non domestiche, e il sabato per le utenze domestiche;
-la raccolta del secco residuo cosi come la raccolta del legno nella giornata di venerdì per le utenze non domestiche, mentre il giovedì per le utenze domestiche.
Per evitare le lunghe file di questi giorni presso il front-office sito al Viale della Vittoria, uno degli addetti alla distribuzione dei cestelli, lancia un appello ai cittadini agrigentini.
Le interviste al Vg…