HomeCronacaL’Erario batte cassa

L’Erario batte cassa

La Procura Regionale della Corte dei Conti ha citato in giudizio per danno all’Erario Calogero Firetto e Salvatore Alesci, rispettivamente ex sindaco del Comune di Porto Empedocle e responsabile del settore economico-finanziario dello stesso Comune. Le contestazioni a Firetto riguardano il periodo in cui amministrava il Comune di Porto Empedocle: la Procura guidata da Gianluca Albo ha accertato che l’allora sindaco empedoclino avrebbe utilizzato parte di una cospicua somma chiesta alla Cassa depositi e prestiti, circa 3 milioni e 900mila euro, non per liquidare i debiti dell’ente ma per sostenere la spesa corrente. Dunque ci sarebbe un collegamento fra la dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Porto Empedocle e i fondi erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti, utilizzati per finalità diverse.

Nel merito della situazione, entra l’attuale Amministrazione comunale di Porto Empedocle, presieduta dalla sindaca Ida Carmina, che durante la conferenza di oggi al Comune ha voluto sottolineare gli esiti dell’operazione verità sull’amministrazione Firetto, con un quadro economico difficile e pieno di criticità che ha portato appunto la stessa Carmina a dichiarare il dissesto con un pesante disavanzo di circa 8 milioni di euro, che si vanno a sommare al debito complessivo di 16,5 milioni al 31 dicembre 2015 con oltre 125 creditori non pagati iscritti nella massa passiva. Ascoltiamo le dichiarazioni della sindaca, Ida Carmina…intervista Carmina al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments