HomeCronacaLa Giornata Fai d’Autunno

La Giornata Fai d’Autunno

Il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, domenica prossima, 15 ottobre, inaugura la stagione autunnale con la “Giornata Fai d’Autunno”. Si tratta di un’iniziativa che intende superare lo stato di abbandono di circa 600 capolavori dell’arte e della storia sparsi in tutta Italia, con 170 itinerari tematici, e 3.500 volontari che accompagneranno i visitatori lungo dei percorsi tematici scelti in 185 città, alla scoperta di palazzi, chiese, castelli, giardini, teatri, architetture industriali, antichi borghi e quartieri cittadini. Anche la città dei Templi partecipa a questo grande evento che vuole essere una Festa, così come avviene sempre durante la Giornata Fai di Primavera.
La sezione agrigentina Fai, presieduta dall’avvocato Giuseppe Taibi, ha presentato questa mattina la manifestazione al Seminario arcivescovile, in presenza, tra gli altri, del prefetto Nicola Diomede, dell’assessore Beniamino Biondi e di Don Giuseppe Pontillo. Tra i luoghi che sarà possibile visitare, oltre al Giardino della Kolymbetra, anche la Biblioteca Lucchesiana e il Museo Diocesano, poi l’Ipogeo e la Cappella del Collegio dei Santi Agostino e Tommaso in piazza Don Minzoni. Le visite avverranno a fronte di un contributo libero, e il ricavato della manifestazione sarà devoluto al raggiungimento degli scopi definiti dallo Statuto del Fai.

 

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments