Al Comune di Favara, dopo l’annunciata sospensione dei 270 lavoratori con contratto a tempo determinato, a causa – ha spiegato la sindaca Anna Alba – dell’ancora mancante copertura finanziaria da parte della Regione – i lavoratori precari mantengono e proseguono lo stato di agitazione nonostante sia intervenuta una soluzione tampone tramite un’intesa firmata tra l’Amministrazione comunale i sindacati e le Rsu: in attesa dei decreti di finanziamento della Regione Siciliana, i lavoratori continueranno a fornire il loro servizio e i contratti precari in scadenza sono stati prorogati di un mese, fino alla conclusione di ottobre. Nel frattempo la sindaca Anna Alba, dopo la lettera di allarme ordine pubblico e sociale inviata al Prefetto Nicola Diomede, e dopo la riunione con i lavoratori, si recherà a Palermo, per trovare una soluzione definita al problema.
Nella mattinata di oggi, i lavoratori si sono radunati nell’Aula consiliare del Comune di Favara, insieme alle forze sindacali, per discutere del problema e, soprattutto, comprendere fino a che punto si è disposti a tollerare tale stato di disagio.
Inoltre, i lavoratori sono parzialmente disposti ad attendere qualche giorno di ritardo nel pagamento degli stipendi, purchè vengano rispettati gli accordi presi. E qualcuno propone di andare a manifestare direttamente a Palermo, affinchè il problema sia recepito da tutti .
Le interviste al Vg di Teleacras.