HomePoliticaFavara, briefing precari

Favara, briefing precari

Al Comune di Favara, dopo l’annunciata sospensione dei 270 lavoratori con contratto a tempo determinato, a causa – ha spiegato la sindaca Anna Alba – dell’ancora mancante copertura finanziaria da parte della Regione – i lavoratori precari mantengono e proseguono lo stato di agitazione nonostante sia intervenuta una soluzione tampone tramite un’intesa firmata tra l’Amministrazione comunale i sindacati e le Rsu: in attesa dei decreti di finanziamento della Regione Siciliana, i lavoratori continueranno a fornire il loro servizio e i contratti precari in scadenza sono stati prorogati di un mese, fino alla conclusione di ottobre. Nel frattempo la sindaca Anna Alba, dopo la lettera di allarme ordine pubblico e sociale inviata al Prefetto Nicola Diomede, e dopo la riunione con i lavoratori, si recherà a Palermo, per trovare una soluzione definita al problema.
Nella mattinata di oggi, i lavoratori si sono radunati nell’Aula consiliare del Comune di Favara, insieme alle forze sindacali, per discutere del problema e, soprattutto, comprendere fino a che punto si è disposti a tollerare tale stato di disagio.
Inoltre, i lavoratori sono parzialmente disposti ad attendere qualche giorno di ritardo nel pagamento degli stipendi, purchè vengano rispettati gli accordi presi. E qualcuno propone di andare a manifestare direttamente a Palermo, affinchè il problema sia recepito da tutti .

Le interviste al Vg di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it