HomeAttualitàIl polso alla scuola agrigentina

Il polso alla scuola agrigentina

Quest’anno ci sono stati trasferimenti di docenti di scuola primaria da provincia a provincia in tutti i territori. Complessivamente hanno chiesto il trasferimento circa 3mila insegnanti, più o meno equamente distribuiti tra nord, centro e sud. In alcuni casi si tratta di spostamenti da una provincia a un’altra della stessa regione, in molti da una regione ad un’altra. Secondo un’indagine svolta da “Tuttoscuola”, che ha analizzato i dati pubblicati dal Ministero sulle domande di trasferimento dei docenti, in Sicilia più di 7 docenti su 10 trasferiti si sono avvalsi della legge 104. La situazione è più accentuata ad Agrigento, dove 10 docenti su 10 trasferiti si sono avvalsi della 104, quindi il 100% dei casi. Sono dati che alimentano un pò di preoccupazione, in considerazione del recente scandalo giudiziario dei “furbetti della 104”. E, nell’ambito di tale inchiesta della Procura di Agrigento, anche la ministra Fedeli intende procedere con i controlli e i monitoraggi per conoscere in modo dettagliato la situazione esistente relativamente all’utilizzo della 104 e degli eventuali abusi…Intervista a Zarbo al Vg…
E per quanto riguarda l’obbligo della vaccinazione per tutti gli studenti, ovviamente la scuola riveste un ruolo importante.

 

 

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it