La dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Agrigento, Nellina Librici, rivolge un messaggio in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico:
“L’inizio di un nuovo anno scolastico offre l’opportunità e l’occasione per riflettere sul
rilevante e fondamentale ruolo che riveste la Scuola, deputata a luogo di formazione, di crescita culturale, di vita sociale.
La scuola, mai come in questo delicato momento, deve assolvere interamente la propria funzione pubblica, impegnandosi ad assicurare a ciascun alunno la finalità sancita dalla nostra Costituzione: garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti e impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che possano ostacolare “il pieno sviluppo della persona umana”.
Essa rappresenta un ambiente educativo e di apprendimento in cui si trasmettono valori, si suscita il gusto per la conoscenza e la scoperta, si valorizza l’intelligenza e la creatività di ciascun alunno.
Desidero rivolgere i miei migliori auguri per un sereno e proficuo anno scolastico:
Ai bambini, che frequenteranno la scuola dell’infanzia: “ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini”.
Agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, luoghi “fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nei quali si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita”.
Un augurio particolare rivolgo ai “piccoli” che per la prima volta entrano a scuola, con la speranza che essi mantengano la speranza ed il sorriso di oggi.
Alle famiglie, cui è rimesso l’importante e delicato compito dell’educazione dei propri figli, rivolgo l’auspicio di una condivisione delle responsabilità educative e di una compartecipazione sempre più attiva, concreta e proficua.
Ai docenti, assi portanti della scuola, che svolgono quotidianamente il loro lavoro con passione, professionalità e impegno, giunge tutto il mio sostegno affinché possano continuare a svolgere questo importante e delicato ruolo di formazione delle nuove generazioni seguitando a far maturare conoscenze, competenze e abilità fondamentali per preparare i ragazzi alla vita.
Auspico, inoltre, che l’Ente Locale, le Associazioni civili, culturali, militari e religiose presenti nel territorio, con i quali si è stabilito un rapporto di dialogo e di cooperazione, proseguano nel collaborare con la Scuola nell’espletamento delle finalità istituzionali per garantire a tutti gli alunni le migliori condizioni di crescita e sviluppo. Desidero lavorare con tutti voi, per promuovere iniziative e azioni di miglioramento, in un clima di dialogo permanente, rispetto reciproco, condivisione, serenità e sincerità confidando nel senso di responsabilità di ciascuno e nel rispetto delle regole.
Con l’augurio più sincero di buon anno scolastico, vi saluto cordialmente”.