Migranti che continuano ad approdare nelle nostre coste, e centri d’accoglienza che si moltiplicano, Nonostante il numero eccessivo di migranti presente nella Provincia di Agrigento, a far discutere tanto, in modo animato, è la nascita del nuovo centro d’accoglienza a Porto Empedocle, che ospita 44 minori non accompagnati. Commercianti, imprenditori, semplici cittadini, ma anche le istituzioni comunali e la stessa Chiesa locale hanno da subito espresso perplessità in merito alla possibilità di un centro d’accoglienza da situare in una zona centrale di una cittadina, come quella di Porto Empedocle, che già di per sé vive una situazione socialmente delicata. Se da un lato, dunque, è montata una vivace protesta tra i cittadini, dall’altro è iniziata un’intensa bagarre politica volta a risalire alle responsabilità per quanto accaduto… Intervista a Carmina al Vg…
Nelle parole della Sindaca, Ida Carmina, non c’è razzismo, anzi, c’è voglia di accoglienza e di solidarietà, ma tra atti vandalici e proteste varie, la stessa Sindaca ha chiesto al Prefetto, Nicola Diomede, la convocazione urgente del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica…. Intervista a Carmina al Vg…
La preoccupazione da parte dei cittadini è legata soprattutto al posizionamento della struttura, nelle cui vicinanze vi sono due scuole e le principali attività commerciali del centro storico di Porto Empedocle, così come anche la stessa via Roma. Ecco perché i commercianti, durante una riunione, hanno deciso di scendere in piazza in un sit-in di protesta. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portavoce dei commercianti, Alfonso Lazzara, promotore della raccolta firme contro il centro d’accoglienza…Intervista telefonica ad Alfonso Lazzara al Vg…