HomePoliticaIl Comune e la contabilità

Il Comune e la contabilità

Comuni siciliani afflitti dai debiti, che dichiarano il dissesto finanziario, e che, quasi tutti, sono ancora inadempienti sulla presentazione del rendiconto del 2016 e del bilancio di previsione 2017. Il Governo Regionale ha già deciso di inviare in 300 Comuni un commissario ad acta, per il rendiconto del 2016, il cui termine ultimo di presentazione è scaduto il 30 aprile, e per il bilancio di previsione 2017-2019, che atteso entro il 31 marzo scorso. I commissari regionali valuteranno caso per caso, prima di procedere al proprio insediamento sostitutivo. Contro tale commissariamento da parte della Regione, è insorta l’Anci, l’Associazione dei Comuni di Sicilia, che ha puntato il dito contro il ritardo nei trasferimenti dalla Regione e dallo Stato, e, soprattutto, contro la mancata conoscenza, da parte dei Comuni, di quanto riceveranno dai trasferimenti. “Ed è tale lacuna a rendere impossibile la redazione dei bilanci” – sottolinea l’Anci.   Tra i Comuni nel mirino, oltre Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Ragusa, vi è anche Agrigento. Ascoltiamo il sindaco, Lillo Firetto… Intervista al Vg…
Ma lo spettro del dissesto sul Comune di Agrigento aleggia da tanto tempo. Infatti ad oggi, l’ente deve far fronte ai numerosi debiti accumulati, e il piano di riequilibrio viene visto non tanto come ultimo tentativo di allontanare il dissesto ma come una vera e propria anticamera del fallimento finanziario…. Intervista al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments