Il decreto legge sui vaccini, è stato approvato in via definitiva alla Camera con 296 voti favorevoli, 92 contrari e 15 astenuti. La legge, fortemente voluta dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, introduce l’obbligo dei vaccini: 10 obbligatori e 4 non obbligatori ma raccomandati.
A settembre riaprono le scuole e il Ministero della salute ha emanato con la Circolare del 16 agosto 2017 le prime indicazioni operative per l’attuazione della legge sui vaccini. Da quest’anno scolastico i genitori che ancora non hanno provveduto a far fare i vaccini ai propri figli dovranno per legge mettersi in regola con le immunizzazioni obbligatorie presentando la relativa documentazione completa a scuole e nidi. Nel caso in cui il genitore non presenti alla scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, i minori da 0 a 6 anni non potranno accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, e inoltre verrà applicata una sanzione amministrativa da 100 euro a 500 euro.
E, ancora, viene assegnato un ruolo centrale al Dipartimento di Prevenzione delle Aziende sanitarie, per quanto riguarda la verifica dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale il e il recupero che da tale verifica prende inizio. In linea generale l’Azienda sanitaria locale convoca i genitori o i tutori per un colloquio appena accertato che un minore di età compresa tra zero e 16 anni non è stato sottoposto alle vaccinazioni secondo il calendario relativo alla propria data di nascita. Il fine è comprendere le motivazioni della mancata vaccinazione e fornire – eventualmente anche con il coinvolgimento del Pediatra di libera scelta o del Medico di Medicina Generale – una corretta informazione sull’obiettivo individuale e collettivo della pratica vaccinale e i rischi derivanti dalla mancata prevenzione. In questo modo si tengono aggiornati anche gli archivi dell’anagrafe vaccinale.
Oggi siamo ritornati a parlare di vaccini con il dottor Gaetano Geraci, dirigente del Servizio di Epidemiologia dell’ Azienda sanitaria provinciale di Agrigento… Intervista al Vg…