Il Ferragosto è trascorso, il caldo afoso, almeno secondo le previsioni, non dovrebbe più imperversare, il picco delle presenze turistiche già da lunedì prossimo dovrebbe gradualmente ridursi, ed è quindi tempo di un primo consuntivo sull’affluenza dei vacanzieri in terra di Sicilia.
L’Isola si conferma tra le mete preferite per i tanti turisti stranieri che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze estive. Le spiagge sono state letteralmente assaltate, ed è stato boom di presenze anche nelle città, da Catania a Ragusa, da Siracusa ad Agrigento, con case vacanza, bed and breakfast, hotel, ristoranti, che durante il Ferragosto hanno registrato il tutto esaurito.
Ma non solo grandi città: anche i centri più piccoli evidenziano un trend di crescita. Infatti maggiore attenzione è stata rivolta ai borghi e alle località meno frequentate dal turismo di massa, e il turismo eno-gastronomico si conferma tra i principali prodotti richiesti dal turista organizzato. Operatori turistici dunque sempre in attività per migliorare e offrire un ottimo servizio, nonostante qualche piccola difficoltà.
E nel frattempo, tra i tanti eventi artistici e di intrattenimento che si sono susseguiti, soprattutto nella Valle dei Templi, l’amministrazione comunale di Agrigento è a lavoro sulla 73°esima edizione del Mandorlo in Fiore. In proposito giovedì prossimo 24 agosto, al Collegio dei Filippini, in via Atenea, il sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il presidente del Consiglio del Parco dei Templi Bennardo Campo ed il direttore Giuseppe Parello, in presenza dell’Assessore regionale ai Beni Culturali, Carlo Vermiglio, presenteranno l’edizione 2018 del Mandorlo, una manifestazione che intende valorizzare le espressioni artistiche che appartengono alla tradizione culturale dei popoli, e lanciare un messaggio di pace e di concordia fra le nazioni.
Le interviste sono in onda al Videogiornale di Teleacras.