Con la lettura di Lia Rocco, ai piedi del Tempio di Giunone, si apre la serata dedicata al “MalgradoTutto Fest”. MalgradoTutto è un giornale sorto poco meno di 40 anni fa, Egidio Terrana ne è il direttore; nasce come coscienza critica del paese di Racalmuto, e poi si è rivolto, e tutt’ora si rivolge, a un contesto ben più ampio. La Valle dei Templi ha ospitato l’edizione 2017 del “Malgrado Tutto Fest”, una serata, si potrebbe dire, fra “amici”: sul palco, firme autorevoli del giornalismo e dell’editoria italiana hanno dibattuto sul tema “Libri, giornalismo, musica in Sicilia”. A condurre l’evento è stato un frizzante e coinvolgente duo: Simona Carisi e Valeria Iannuzzo. Nella prima parte della serata, fari puntati sul successo letterario “Non c’è più la Sicilia di una volta” di Gaetano Savatteri. Sul palco si è tenuta una dissertazione che ha visto protagonisti, oltre che l’autore, anche i giornalisti Giovanni Taglialavoro, Giancarlo Macaluso e il direttore del Parco della Valle dei Templi, Giuseppe Parello…intervista Gaetano Savatteri al Vg…
Poi un sentito e toccante momento: dal palco, i giornalisti Felice Cavallaro ed Egidio Terrana ricordano Aldo Scimè, il giornalista racalmutese e fraterno amico di Leonardo Sciascia, morto qualche settimana fa…intervista Felice Cavallaro al Vg…
E ancora, sul palco, ad emozionare è la calda voce di Raimondo Moncada con un omaggio a Luigi Pirandello. Continua la serata con l’intervento del dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea, Tommaso Parrinello, sui cambiamenti climatici visti dalla spazio. A termine, sono stati consegnati dei riconoscimenti. e l’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto, Salvatore Picone, componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia, ha fatto omaggio a tutti gli ospiti di una pregevole copia del volume “Amici della Noce”. L’evento si è concluso in musica: ad allietare il numerosissimo pubblico è stato il gruppo musicale delle Patty Singers, attraverso un viaggio tra le più belle pagine della musica italiana.