HomeEventiIl “Malgrado tutto fest” 2017

Il “Malgrado tutto fest” 2017

Con la lettura di Lia Rocco, ai piedi del Tempio di Giunone, si apre la serata dedicata al “MalgradoTutto Fest”. MalgradoTutto è un giornale sorto poco meno di 40 anni fa, Egidio Terrana ne è il direttore; nasce come coscienza critica del paese di Racalmuto, e poi si è rivolto, e tutt’ora si rivolge, a un contesto ben più ampio. La Valle dei Templi ha ospitato l’edizione 2017 del “Malgrado Tutto Fest”, una serata, si potrebbe dire, fra “amici”: sul palco, firme autorevoli del giornalismo e dell’editoria italiana hanno dibattuto sul tema “Libri, giornalismo, musica in Sicilia”. A condurre l’evento è stato un frizzante e coinvolgente duo: Simona Carisi e Valeria Iannuzzo. Nella prima parte della serata, fari puntati sul successo letterario “Non c’è più la Sicilia di una volta” di Gaetano Savatteri. Sul palco si è tenuta una dissertazione che ha visto protagonisti, oltre che l’autore, anche i giornalisti Giovanni Taglialavoro, Giancarlo Macaluso e il direttore del Parco della Valle dei Templi, Giuseppe Parello…intervista Gaetano Savatteri al Vg…
Poi un sentito e toccante momento: dal palco, i giornalisti Felice Cavallaro ed Egidio Terrana ricordano Aldo Scimè, il giornalista racalmutese e fraterno amico di Leonardo Sciascia, morto qualche settimana fa…intervista Felice Cavallaro al Vg…
E ancora, sul palco, ad emozionare è la calda voce di Raimondo Moncada con un omaggio a Luigi Pirandello. Continua la serata con l’intervento del dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea, Tommaso Parrinello, sui cambiamenti climatici visti dalla spazio. A termine, sono stati consegnati dei riconoscimenti. e l’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto, Salvatore Picone, componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia, ha fatto omaggio a tutti gli ospiti di una pregevole copia del volume “Amici della Noce”. L’evento si è concluso in musica: ad allietare il numerosissimo pubblico è stato il gruppo musicale delle Patty Singers, attraverso un viaggio tra le più belle pagine della musica italiana.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments