HomePoliticaAgrigento e la tassa di soggiorno

Agrigento e la tassa di soggiorno

Anche ad Agrigento si pagherà, tra pochi giorni, la tassa di soggiorno, approvata dal Consiglio comunale lo scorso 2016, e poi congelata a causa del blocco all’istituzione di nuove tasse sancito dalla Finanziaria Regionale del 2016. Adesso, invece, a seguito di una correzione nell’ultima Finanziaria, la tassa potrà essere applicata non già a decorrere dal primo gennaio 2018 ma, come ha deliberato la giunta comunale presieduta dal sindaco Firetto, dal prossimo 15 luglio in poi. Le tariffe sono comprese da 1 euro a 3 euro. E se da un lato dunque l’amministrazione ritiene opportuno che anche ad Agrigento si paghi la tassa di soggiorno, con lo scopo di intervenire in modo significativo sul miglioramento dei servizi al settore turistico e sul decoro urbano in modo da poter rendere più attraente e competitiva la città al pari delle altre mete turistiche, dall’altro lato la Confesercenti ribadisce il suo secco no alla tassa di soggiorno. Ascoltiamo nel merito il presidente Confesercenti, Vittorio Messina.
E gli albergatori e tutti gli altri operatori del settore come hanno reagito? Ascoltiamo nel merito il presidente FederAlberghi, Francesco Picarella, che abbiamo raggiunto al telefono.

Le Interviste al Vg di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments