HomePoliticaAgrigento e l’agenda urbana

Agrigento e l’agenda urbana

La Giunta comunale di Agrigento, capitanata dal sindaco Lillo Firetto, ha deliberato il piano organizzativo dell’Autorità urbana, che servirà per l’attuazione della cosiddetta “Strategia di sviluppo sostenibile” per l’acceso ai fondi dell’Agenda urbana.

Ad Agrigento è stata destinata la somma di 17 milioni di euro, da utilizzare su specifiche azioni di sviluppo: il ridisegno e la modernizzazione delle funzioni e dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori della città. Poi per pratiche e progetti di inclusione sociale a favore dei segmenti di popolazione più fragili e per aree e quartieri disagiati, espandendo e migliorando i servizi sociali in aree marginali e a fasce fragili di cittadinanza. Ed ancora, per il rafforzamento della capacità delle città di potenziare, sostenere e attrarre l’insediamento di filiere produttive globali e favorire la crescita di servizi avanzati. E infine, per il patrimonio naturale e culturale, quindi il turismo.

Si tratta di un traguardo importante che vedrà il Comune non più solo nella veste di semplice beneficiario di fondi ma anche di Autorità urbana cui è assegnato il compito di disegnare la strategia di sviluppo urbano sostenibile partendo da una puntuale analisi dei fabbisogni. Ascoltiamo nel merito il Sindaco, Calogero Firetto.

Intervista al Vg di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments