La Giunta comunale di Agrigento, capitanata dal sindaco Lillo Firetto, ha deliberato il piano organizzativo dell’Autorità urbana, che servirà per l’attuazione della cosiddetta “Strategia di sviluppo sostenibile” per l’acceso ai fondi dell’Agenda urbana.
Ad Agrigento è stata destinata la somma di 17 milioni di euro, da utilizzare su specifiche azioni di sviluppo: il ridisegno e la modernizzazione delle funzioni e dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori della città. Poi per pratiche e progetti di inclusione sociale a favore dei segmenti di popolazione più fragili e per aree e quartieri disagiati, espandendo e migliorando i servizi sociali in aree marginali e a fasce fragili di cittadinanza. Ed ancora, per il rafforzamento della capacità delle città di potenziare, sostenere e attrarre l’insediamento di filiere produttive globali e favorire la crescita di servizi avanzati. E infine, per il patrimonio naturale e culturale, quindi il turismo.
Si tratta di un traguardo importante che vedrà il Comune non più solo nella veste di semplice beneficiario di fondi ma anche di Autorità urbana cui è assegnato il compito di disegnare la strategia di sviluppo urbano sostenibile partendo da una puntuale analisi dei fabbisogni. Ascoltiamo nel merito il Sindaco, Calogero Firetto.
Intervista al Vg di Teleacras.