La Repubblica Italiana compie 71 anni. Ad Agrigento la cerimonia dell’anniversario in piazza Vittorio Emanuele, tra le Forze Armate e di Polizia. Le immagini e le interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras. Quest’anno, la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento si è svolta in Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane.
Alla cerimonia hanno preso parte le più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia, mentre gli studenti degli Istituti Scolastici di Agrigento, tra i quali il Coro e l’Orchestra del Liceo Scientifico e Musicale “Ettore Majorana” hanno eseguito l’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia di Beethoven.
Di seguito, presso il cortile interno del Palazzo del Governo, si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel corso della quale sono stati insigniti quindici Cavalieri ed un Ufficiale.
Per l’occasione, nell’androne della Scala Reale è stata esposta la Gazzetta Ufficiale del 20 giugno 1946 che ha attestato la proclamazione della Repubblica Italiana, mentre la Direzione provinciale di Poste Italiane ha proceduto all’annullo filatelico di un francobollo celebrativo della ricorrenza.
L’evento, che ha registrato una notevole partecipazione di Autorità e pubblico, è stato arricchito da momenti musicali ed artistici eseguiti dagli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera e del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento.
Il ricordo della valenza storica del 2 Giugno è stato, altresì, valorizzato dalle testimonianze di alcuni storici agrigentini che hanno ripercorso i momenti salienti del periodo di riferimento e della Presidente del Soroptimist che ha proposto una breve riflessione sul diritto di voto esteso per la prima volta alle donne.
Particolarmente apprezzato l’intervento degli studenti del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento che hanno dato luogo a due brevi rappresentazioni sceniche sull’esito del referendum del 2 giugno 1946 ricavate da documenti originali forniti dagli esponenti della Società Agrigentina di Storia Patria agrigentina.
Uno dei momenti centrali della cerimonia è stato rappresentato dalla consegna di una copia della Costituzione Italiana ad alcuni cittadini di origine straniera, ai quali è stata conferita, nel corrente anno, la cittadinanza italiana.
Al termine, il Prefetto di Agrigento, nel sottolineare l’importanza della ricorrenza in argomento, anche alla luce dell’attuale momento storico, ha tenuto a salutare e ringraziare i presenti, in particolare modo i rappresentanti delle diverse componenti istituzionali che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta su facebook e seguita da oltre tremila persone ed è consultabile al seguenti link: https://www.facebook.com/provincia.agrigento/