L’Agenas, l’Agenzia ministeriale per i servizi sanitari regionali, ha valutato i manager della Sanità nominati nel luglio 2014 e ha promosso tutti i Direttori delle Aziende sanitarie provinciali siciliane, anche se con differenze di voti. I migliori, secondo l’ultima graduatoria 2016 di Agenas, sono Marco Restuccia e Salvatore Lucio Ficarra, che sono a capo rispettivamente del Policlinico di Messina e dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Pertanto, la ricognizione Agenas ha testimoniato il percorso costante di crescita intrapreso dall’Azienda sanitaria provincia agrigentina, restituendo valore ai risultati che non solo il direttore generale ma ogni dipendente, ciascuno per il suo, ha contribuito a raggiungere.
Nella prospettiva del progresso, la strada è da considerarsi ancora lunga e non certo facile. “Mi conforta però – sottolinea Ficarra – che il trend aziendale si sia oramai avviato verso un processo virtuoso, e vi è la consapevolezza di poter proseguire lungo lo stesso tracciato che comprende, ovviamente, non solo l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento ma anche gli ospedali di Sciacca, Canicattì, Licata, Ribera e gli altri distaccamenti sanitari”.
In tale contesto, inoltre, si procede gradualmente alla stabilizzazione di numerosi contratti precari, frutto di un’attenta analisi delle piante organiche. E nel frattempo, tramite nuovi bandi e concorsi, nel rispetto delle indicazioni dell’Assessorato regionale, si assume nuovo personale.
Dunque, in sintesi, consuntivo e prospettiva dello stesso Ficarra.
L’intervista a Ficarra è in onda al Videogiornale di Teleacras.