Ad Agrigento oggi è il giorno degli “Stati Generali” della Cisl Funzione Pubblica, provinciale e regionale. Al mattino nella sede provinciale del sindacato, in piazza Pirandello, e nel pomeriggio al Villaggio Mosè, nei locali dell’ Hotel Tre Torri, la dirigente provinciale della Funzione Pubblica Cisl, Floriana Russo Introito, e il segretario regionale, Luigi Caracausi, hanno incontrato i dirigenti locali, le Rsu ed Rsa.
Il dibattito è ruotato intorno al rinnovo del contratto del pubblico impiego e alla riforma della pubblica amministrazione dopo l’accordo firmato tra sindacati e governo nazionale nel novembre scorso.
Particolare attenzione è stata riservata alle questioni legate alla possibilità di stabilizzazione del personale precario a seguito dell’approvazione definitiva della riforma della pubblica amministrazione, che comprende anche la nuova rete ospedaliera siciliana e le contestuali ricadute a favore dei lavoratori e degli utenti. Gli interventi sindacali hanno interessato anche la Finanziaria regionale ed il relativo impatto sui servizi della pubblica amministrazione, in riferimento alla riforma della dirigenza regionale, delle società partecipate, la soppressione dell’Aran Sicilia, e poi ancora le prospettive per i dipendenti delle ex Province e i finanziamenti per i Consorzi universitari.
La Cisl Funzione pubblica ha ribadito con forza il proprio intento di assumere un ruolo sempre più propositivo e costruttivo nell’ambito del settore del pubblico impiego.
Le interviste sono in onda al Videogiornale di Teleacras.