Agrigento ha dunque appena perso, ancora una volta, la possibilità di riqualificare il centro storico e puntare ad un concreto sviluppo della città. L’Assemblea regionale ha infatti stralciato dalla finanziaria i fondi, 750 mila euro, previsti nella legge speciale per il rifinanziamento delle opere di recupero dei centri storici di Agrigento e di Ortigia.
Ma il Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, non dispera confidando nel progetto “Girgenti”, finanziato per circa 15 milioni e 800 mila euro, con un investimento complessivo che, grazie ai privati, genera oltre 20 milioni di euro, e che diventerà presto realtà. Sarà quindi possibile destinare fondi per la riqualificazione urbana di Agrigento, partendo proprio dal centro storico, con interventi di risanamento e riqualificazione di vie, piazze, cortili e facciate che daranno un nuovo look alla città dei Templi.
E il sindaco Firetto commenta: “I progetti cominciano a camminare sulle idee di uomini e donne agrigentini, disegnando la città del futuro, in cui con loro abbiamo creduto e continuiamo a credere. Chi è in grado di andare oltre alle battute stupide sa soppesare il valore di chi porta a casa risultati concreti”.
È allora di fondamentale importanza puntare allo sviluppo del centro storico, al di là dei fondi previsti, per evitare che le persone si allontanino dallo stesso, facendolo morire pian piano. E nel frattempo abbiamo chiesto al vice presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, Rino La Mendola, un parere sul centro storico e sul progetto Girgenti.
Intervista al Videogiornale di Teleacras.