HomeCultura“La conquista di Akragas”

“La conquista di Akragas”

Agrigento si prepara a tuffarsi nella storia antica delle sue origini.
A Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco dei Templi è stato presentato l’evento “210 avanti Cristo, la conquista di Akragas”. Si tratta di una rievocazione storica, che si svolgerà il 6 e 7 maggio nella Valle dei Templi. I visitatori, e tutti i partecipanti, oltre a godere della bellezze del paesaggio, potranno rivivere l’atmosfera che si respirava ad Akragas nel III a.C, quando la città fu contesa tra i Romani e i Cartaginesi. Lungo la via Sacra saranno allestite delle tende d’accampamento e sarà possibile assistere alla tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia, per essere così immersi del tutto nella storia di quel periodo.
Promotori e ideatori del progetto sono due giovani archeologi siciliani, fondatori dell’associazione PastActivity, Laura Danile e Giovanni Virruso, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale, e da un gruppo di studenti universitari che hanno collaborato per l’intera organizzazione delle attività.
Hanno partecipato ancora alla presentazione l’assessore del Comune di Agrigento, Beniamino Biondi, e due partner privati: la responsabile marketing “Di Stefano Dolciaria” Fabiana Principato, e Marilisme Lattuca, ideatrice del brand Triskéles Gioielli, che con i loro prodotti riescono a comunicare e promuovere il territorio siciliano.
Le interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments