Agrigento si prepara a tuffarsi nella storia antica delle sue origini.
A Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco dei Templi è stato presentato l’evento “210 avanti Cristo, la conquista di Akragas”. Si tratta di una rievocazione storica, che si svolgerà il 6 e 7 maggio nella Valle dei Templi. I visitatori, e tutti i partecipanti, oltre a godere della bellezze del paesaggio, potranno rivivere l’atmosfera che si respirava ad Akragas nel III a.C, quando la città fu contesa tra i Romani e i Cartaginesi. Lungo la via Sacra saranno allestite delle tende d’accampamento e sarà possibile assistere alla tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia, per essere così immersi del tutto nella storia di quel periodo.
Promotori e ideatori del progetto sono due giovani archeologi siciliani, fondatori dell’associazione PastActivity, Laura Danile e Giovanni Virruso, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale, e da un gruppo di studenti universitari che hanno collaborato per l’intera organizzazione delle attività.
Hanno partecipato ancora alla presentazione l’assessore del Comune di Agrigento, Beniamino Biondi, e due partner privati: la responsabile marketing “Di Stefano Dolciaria” Fabiana Principato, e Marilisme Lattuca, ideatrice del brand Triskéles Gioielli, che con i loro prodotti riescono a comunicare e promuovere il territorio siciliano.
Le interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.