HomeCulturaTurismo e consuntivo pasquale

Turismo e consuntivo pasquale

Le festività pasquali, ricadendo tradizionalmente in occasione dell’avvento della stagione primaverile, rappresentano da sempre una sorta di collaudo del sistema turistico e ricettivo nel territorio.

In particolare, è la giornata della Pasquetta a costituire la classica “prova del 9” prima dell’estate. La Pasqua tarda del 2017, esattamente a metà aprile, ha incoraggiato ancora di più i villeggianti a muoversi fuori porta, e i dati delle presenze, in notevole aumento, sono confermati dal ministro del Turismo, Dario Franceschini, che ha sottolineato con soddisfazione l’alta presenza di turisti, soprattutto stranieri, che hanno affollato le città d’arte del sud, da Napoli a Palermo.

E anche ad Agrigento tanti sono stati i vacanzieri che hanno visitato la Valle dei Templi, ammirando il patrimonio dell’Unesco appena arricchito dall’apertura al pubblico dell’antico ipogeo tra la Valle dei Templi e il giardino della Kolymbethra.
Buone le presenze nei musei, e le prenotazioni alberghiere, che segnano un crescita fortissima, e, soprattutto, indicano che l’aumento più marcato di presenza non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale ma nei luoghi minori, nelle città d’arte e nel Mezzogiorno, dove si conserva la storia del patrimonio culturale e delle tradizioni.

Le intervista a Francesco Picarella, Peppe Lo Pilato sono in onda al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments