La Settimana Santa raggiunge il suo culmine di passione e di intensità emotiva in occasione del giorno del Venerdì Santo, che rievoca la Passione, la Crocifissione e la Deposizione dalla Croce di Cristo.
Agrigento partecipa da sempre agli eventi religiosi che precedono la Resurrezione con profonda devozione, testimoniata dalle migliaia di fedeli che seguono le processioni cittadine. Al mattino, il simulacro di Gesù ha iniziato il percorso dalla Cattedrale, verso sud, fino al Santuario dell’Addolorata, luogo tradizionalmente di incontro con il simulacro dell’Addolorata. E parole forti e toccanti ha usato don Lillo Argento… intervista al Vg…
La processione ha attraversato le strade del centro storico, dalla via Garibaldi alla via Atenea, accompagnata dalle due bande musicali, e dalle confraternite, l’arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l’arciconfraternita Maria dei Sette Dolori…intervista al Vg…
In serata, dopo la crocifissione e la deposizione dalla Croce, l’urna di Gesù sarà ancora in processione seguita dalla Madonna Addolorata. E sul sagrato della Chiesa di San Domenico, eletta Concattedrale, il Cardinale, Francesco Montenegro, terrà il proprio discorso rivolto ai fedeli ed a tutta la comunità.