Dopo la conclusione del sondaggio di “Democrazia partecipata”, per decidere la destinazione del 2% delle somme erogate dalla Regione Siciliana al Comune di Agrigento, quasi 55mila euro, l’iniziativa dell’area fitness a San Leone è stata in testa alla classifica delle opzioni sul sito internet del Comune di Agrigento, con 459 voti.
Poi, però, sono stati conteggiati anche i voti espressi nelle urne della Biblioteca Comunale, e la scelta del “sostegno alla povertà” ha superato l’area fitness.
Dunque vi è ampia soddisfazione per una delle associazioni coinvolte, “I volontari di strada”, che si sono battute affinchè tali fondi fossero destinati alle famiglie che ne hanno bisogno.
Con il perdurare, se non l’aggravarsi della crisi, sono sempre più numerose le situazioni di estremo disagio, in tutta Italia e anche nel territorio agrigentino. È aumentato il numero dei nuclei familiari con figli minori e adolescenti che vivono forti difficoltà legate al basso reddito e alla mancanza di lavoro con sfratti, indebitamenti, famiglie costrette a vivere separatamente o ad abitare in case senza luce e acqua calda o a condividere con altre persone case e addirittura camere. Ed è cresciuto anche, in ambito sanitario, il numero di famiglie che chiede assistenza medica
Intervista ad Anna Marino, Volontari di Strada è in onda al Videogiornale di oggi 3 Aprile.