Oggi sabato 18 marzo Agrigento assurge a città simbolo della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti della criminalità organizzata.
Ricorre la 22esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e nella Città dei Templi, lungo il Viale della Vittoria, la “passeggiata” degli agrigentini, si è svolto un corteo su iniziativa di “Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie” presieduta da Don Luigi Ciotti.
In tutta Italia le manifestazioni legate alla stessa Giornata si svolgeranno il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, con manifestazione nazionale a Locri, in Calabria. Infatti, il Parlamento nazionale ha appena approvato, all’unanimità, l’istituzione del 21 marzo quale “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Ad Agrigento ci si è radunati innanzi al Liceo scientifico Leonardo, e poi in marcia fino a piazza Stazione. “Libera Agrigento”, presieduta da Carmela Pistone, ha invitato a partecipare non solo gli studenti, testimoni della memoria che si tramanda di generazione in generazione, ma anche le istituzioni, le associazioni, le forze sociali e sindacali e tutti i cittadini.
La manifestazione non è stata una sterile commemorazione ma un’occasione di stimolo all’impegno consapevole contro le mafie, tra momenti di riflessione e condivisione e, a conclusione, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie
Le interviste in onda al Videogiornale di Teleacras