HomeAttualità“Libera Agrigento” per le vittime innocenti

“Libera Agrigento” per le vittime innocenti

Oggi sabato 18 marzo Agrigento assurge a città simbolo della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti della criminalità organizzata.
Ricorre la 22esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e nella Città dei Templi, lungo il Viale della Vittoria, la “passeggiata” degli agrigentini, si è svolto un corteo su iniziativa di “Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie” presieduta da Don Luigi Ciotti.
In tutta Italia le manifestazioni legate alla stessa Giornata si svolgeranno il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, con manifestazione nazionale a Locri, in Calabria. Infatti, il Parlamento nazionale ha appena approvato, all’unanimità, l’istituzione del 21 marzo quale “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Ad Agrigento ci si è radunati innanzi al Liceo scientifico Leonardo, e poi in marcia fino a piazza Stazione. “Libera Agrigento”, presieduta da Carmela Pistone, ha invitato a partecipare non solo gli studenti, testimoni della memoria che si tramanda di generazione in generazione, ma anche le istituzioni, le associazioni, le forze sociali e sindacali e tutti i cittadini.
La manifestazione non è stata una sterile commemorazione ma un’occasione di stimolo all’impegno consapevole contro le mafie, tra momenti di riflessione e condivisione e, a conclusione, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie
Le interviste in onda al Videogiornale di Teleacras

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments